Le cose da non fare in Colombia: errori da evitare

Da alcune regole a preziosi consigli sociali, ecco tutto ciò che dovresti assolutamente evitare di fare durante il tuo viaggio in Colombia.

È una delle destinazioni di viaggio emergenti più calde del mondo, ma ci sono delle importanti cose da non fare in Colombia.

Le cose da non fare in Colombia

Questa è sicuramente la regola numero uno per i turisti in Colombia. Illegalità a parte, il narcotico non ha causato altro che dolore e sofferenza alla maggior parte dei colombiani ed è generalmente un argomento tabù.

Se vuoi avere una discussione seria sull’argomento, fai pure, ma evita di prenderla o chiederla ai colombiani, perché offenderesti solo le persone. Evita anche le battute sulla coca, non sono divertenti.

Indossare infradito e pantaloncini a Bogotà

Non è una questione di offendere qualcuno – anche se alcuni colombiani potrebbero rimanere sconcertati nel vedere dei viaggiatori che vagano per la fredda capitale vestiti per Cartagena – ma è più per il tuo comfort.

La gente spesso presume erroneamente che la Colombia sia una nazione caraibica, e che non sia altro che caldo, caldo, caldo. Certo, c’è una costa caraibica, ma Bogotà è molto più a sud e si trova a 2.600 metri sul livello del mare. Può fare molto freddo di notte, quindi tienilo a mente quando fai i bagagli.

Se hai voglia semplicemente di immergerti nelle acque della Colombia, ci sono innumerevoli spiagge che riusciranno a soddisfarti.

Rifiutare un bicchierino di aguardiente

Quando un colombiano amichevole ti offre un bicchierino dello spirito locale, di’ semplicemente di sì. Pensalo più come un gesto di amicizia e unità. Se sei un alcolista in via di guarigione, non sentirti sotto pressione, ma se sei un bevitore, butta giù quello shot.

Fare battute sui guerriglieri o su Pablo Escobar

Saresti sorpreso da quanti turisti in Colombia pensano inspiegabilmente che le battute sui capitoli più dolorosi della storia del paese siano esilaranti e destinate a divertire la gente del posto. Non è così – semplicemente ti renderanno antipatico alla gente, quindi evita questi argomenti a tutti i costi.

le cose da non fare in Colombia

Dare papaya

L’espressione colombiana dar papaya significa approssimativamente “dare un’opportunità”, e significa che non dovresti rendere più facile a qualcuno approfittare di te o derubarti. Non andare in giro mostrando denaro, la tua macchina fotografica o il tuo costoso smartphone ad ogni occasione. Mostra un po’ di tatto e usa un po’ di buon senso e sarai a posto. Questi consigli valgono ancor di più se hai intenzione di visitare la Colombia in solitaria.

Altre cose da non fare in Colombia

  • Contrattare aggressivamente
  • Viaggiare senza contanti
  • Vestirsi bene in un posto carino
  • Chiamare un taxi di notte
  • Dire che non sai ballare
  • Esigere un ottimo caffè
  • Fidarsi esclusivamente delle guide
  • Preoccuparsi del tempo
  • Scambiare il ballo per un flirt
Scritto da Sabrina Rossi

Un commento su “Le cose da non fare in Colombia: errori da evitare”

Lascia un commento

Cosa vedere in Val d’Itria: un paradiso tutto pugliese

Spiagge più grandi della Liguria: quali scegliere

Leggi anche
Contentsads.com