Le cose più belle da vedere in Croazia: attrazioni e località

Dalle coste dorate alle cittadelle fortificate, fino alle riserve naturali, ecco cosa dovreste assolutamente vedere.

Le cose più belle da vedere in Croazia sono diverse. Dalle coste dorate e segrete alle cittadelle fortificate, fino alle riserve naturali che vale la pena esplorare, ecco cosa dovreste assolutamente vedere.

Le cose più belle da vedere in Croazia: attrazioni e località

I laghi di Plitvice

A due ore da Zagabria, questo parco nazionale – uno dei più antichi del Paese – non è l’immagine che la maggior parte delle persone ha della Croazia. Il sito, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è costituito da 16 laghi cristallini (di un autentico colore turchese grazie ai depositi di gesso, un minerale solfato tenero) circondati da una foresta verde intenso e da cascate spettacolari.

I sentieri sono ben segnalati, il che lo rende un’ottima meta per il trekking.

Zlatni Rat, Brac

Questo lembo di terra, spesso chiamato Corno d’Oro per il suo colore e la sua forma sorprendenti dall’alto, si trova sull’isola di Brac, in Dalmazia. La punta della spiaggia insignita della Bandiera Blu è in continuo movimento, a causa del vento, delle onde e delle correnti marine, e si ritiene che ogni anno diventi sempre più lunga.

Rovigno

Questa graziosa cittadina della penisola sulla costa istriana non è esattamente un segreto, ma si sente come tale rispetto ad alcune delle località turistiche più affollate della Croazia. Il vivace porto è pieno di pescatori, barche e reti, che contribuiscono a renderla una delle più pittoresche della costa.

Fermatevi a bere qualcosa in una delle terrazze all’aperto e osservate la gente del posto che si tuffa in acqua. Guardate verso l’interno per vedere i camini medievali, un groviglio di vicoli stretti e la bellissima chiesa barocca di Sant’Eufemia in cima alla collina: salite i gradini lisci per godere di una delle migliori viste sull’Adriatico.

Parco nazionale del Velebit settentrionale

Qui si trova una delle zone selvagge meglio conservate dell’Europa sud-orientale. Il parco nazionale si estende a nord della più grande catena montuosa della Croazia, il Velebit, che corre parallelamente alla costa. È l’inizio del Sentiero di Premuzic, una delle più belle passeggiate del Paese.

Fitte foreste e pascoli d’alta quota si nascondono dietro le cime grigie e frastagliate della montagna e gli escursionisti possono persino avvistare orsi, lupi e linci.

Mali Losinj

Situata alla fine di una lunga e stretta baia sull’isola di Losinj, nel Mare Adriatico settentrionale, Mali Losinj è nota per il suo grande porto e il suo grazioso lungomare. Quest’isola relativamente tranquilla è piuttosto pittoresca, con le sue case dei capitani di mare, ormai spente ma ancora colorate, che costeggiano il mare, nonché i suoi sorprendenti giardini aromatici e l’offerta di benessere.

In cima a una collina si trova una chiesa in mattoni bianchi circondata da una suggestiva terrazza piastrellata in bianco e nero con vista sul golfo del Quarnero.

Città vecchia di Dubrovnik

Le fortificazioni di questa cittadella barocca in terracotta ne fanno una delle città più suggestive d’Europa. Ma è diventata veramente famosa come location per le riprese della serie televisiva Game of Thrones.

Il porto vecchio è sorvegliato dal Forte di San Giovanni – la cui prima torre fu eretta nel XIV secolo – che difendeva la città dalle condizioni marine avverse e dall’eterna minaccia di attacchi.

Isole Kornati

L’arcipelago delle Kornati, composto da 140 isole, non ha una popolazione permanente. A causa del terreno carsico-calcareo, queste isole sono ricoperte di crepe e grotte, e la scarsità di acqua dolce fa sì che rimangano pochi alberi.

Le scogliere scoscese e le sorprendenti formazioni rocciose sono l’attrazione di queste isole. Gli isolotti rocciosi e le acque incontaminate si possono esplorare in barca durante un’escursione giornaliera da Zara, Sibenik o Spalato.

LEGGI ANCHE:

Condividi