Cinque motivi per trascorrere la Pasqua in Croazia

Secondo Croazia Traveller, sono molte le ragioni per celebrare la Pasqua in Croazia.

In molte città ci sono processioni e cerimonie ogni sera. Sulle coste della Dalmazia, le associazioni vicine indossano i costumi tradizionali e cantano antichi inni.

Nella Croazia centrale, gli abitanti costruiscono grandi fuochi conosciuti come krijes, kres o vuzmenica, mentre altri preparano delle pistole chiamate kubura.

Dal momento che le palme non si trovano in Croazia, vi sono rami di rosmarino o olivo. I riami sono decorati con nastri e fiori conosciuti come poma. Sono portati in chiesa per essere benedetti. Dopo la benedizione, sono appesi alle case come protezione dalla sfortuna e dagli spiriti maligni.

Le famiglie attendono la messa dove portano i loro cestini ripieni di cibo per benedirli e mangiarli poi a colazione la mattina di Pasqua.

Advertisements

Pasqua non è tale senza le uova, i Pisanice, che sono uova dipinte usando stili diversi a seconda delle regioni. Prima che la pittura diventasse comune, si usavano tinture estratte dalle piante e dai vegetali.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pellegrinaggio in Terra Santa a Pasqua

Spiagge più belle Alghero Sassari

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • 
    Loading...
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
Entire Digital Publishing - Learn to read again.