Le cose più belle da vedere a Murano: esperienze mozzafiato

L'isola di Murano offre numerose esperienze e luoghi da esplorare. Ecco una panoramica delle migliori cose da vedere!

Tra tutte le isole della laguna di Venezia, Murano è una delle più conosciute ed è ricca di cose da vedere. La sua storia di lavorazione artigianale del vetro risale a secoli fa e ancora oggi il vetro di Murano è venerato in tutto il mondo.

Anche al di là di questo, l’isola offre numerose esperienze e luoghi da esplorare. Ecco una panoramica di alcuni dei migliori.

Le cose più belle vedere a Murano: esperienze mozzafiato

Museo del Vetro

Precedentemente un palazzo del XVII secolo, il Vetro è stato convertito in museo nel 1861 e oggi è un monumento alla storia dell’arte vetraria di Murano. Quando la produzione raggiunse l’apice alla fine del XIX secolo, gli artigiani locali donarono al museo una grande quantità di opere, e oggi il museo possiede una collezione molto ampia che ripercorre la storia dell’artigianato attraverso le generazioni.

Fabbrica di vetro Mazzega

L’industria vetraria di Murano non è consegnata agli annali della storia, ma è ancora molto viva e Mazzega ne è il centro. Mazzega IVR ha cambiato completamente la tecnica negli anni ’50 e ha stabilito lo standard non solo a Murano, ma anche oltre. È possibile visitare lo showroom, con 11 sottosezioni che espongono i vetri prodotti nella fabbrica, e imparare di più sulle tecniche impiegate da una guida esperta.

B Ristorante alla Vecchia Pescheria

Camminare tra i musei e le altre attrazioni può essere faticoso, e il B Restaurant alla Vecchia Pescheria lo sa bene. Il ristorante offre un’esperienza culinaria flessibile; sia che abbiate voglia di un aperitivo veloce o di un pasto completo, siete coperti con un ottimo menu di pesce locale. Inoltre, si trova vicino a una fornace di vetro con una splendida vista sul Rio dei Vetrai, dove vivono molti degli artigiani e una delle perle nascoste di Venezia.

murano cosa vedere migliori cose

Basilica di Santa Maria e San Donato

Come il resto di Venezia, anche Murano è ricca di architetture interessanti, che attraversano le varie epoche della vita della città. La Basilica di Santa Maria e San Donato fu costruita originariamente nel VII secolo, prima di essere ricostruita più volte nel corso dei secoli. Nella sua veste attuale, è dedicata a Santa Maria e a San Donato, e le reliquie di quest’ultimo si trovano dietro l’altare. In realtà, le ossa appartenevano probabilmente a un grande plesiosauro.

Altre cose da vedere a Murano

Durante la vostra splendida gita in barca, assicuratevi di visitare anche queste attrazioni:

  • Santa Maria degli Angeli
  • Canal Grande
  • Bruno Fusato Signoretti
  • Palazzo da Mula
  • Chiesa di San Pietro Martire
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori cose da vedere e fare a Monaco

I percorsi più belli on the road in Italia

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media