Le migliori località sciistiche in Svizzera: destinazioni straordinarie

La Svizzera è la patria di una serie di villaggi meno conosciuti ma altrettanto incantevoli. Ognuno di essi offre sci, alloggi e cucina eccezionali.

Sapete quali sono le migliori località sciistiche in Svizzera? Lo sci alpino, così come lo conosciamo, affonda le sue radici in Svizzera nel XIX secolo e rimane un’importante destinazione sciistica, grazie a località come Verbier, Zermatt e St Moritz.

Ma è anche la patria di una serie di villaggi meno conosciuti ma altrettanto incantevoli. Ognuno di essi offre sci, alloggi e cucina eccezionali.

Le migliori località sciistiche in Svizzera: destinazioni straordinarie

Andermatt

L’ex villaggio della guarnigione di Andermatt era un tempo sinonimo di sci impegnativo, grazie agli intricati pendii a strapiombo del Gemsstock (2.963 m). Unitamente alla sua posizione remota e all’affascinante nucleo storico, questo ha fatto sì che la località fosse apprezzata dai conoscitori dello sci, a patto che fossero esperti sciatori.

Tutti gli altri la ignoravano.

Nonostante i miglioramenti, la vecchia ferrovia di montagna che collega Andermatt a Disentis rimane un punto di forza. Non vi porterà da nessuna parte velocemente, ma stare in piedi con gli scarponi da sci in attesa di un treno è un’esperienza indimenticabile: soprattutto se prendete uno dei servizi con carrozza après-ski.

Zermatt

Il Cervino, la montagna più famosa della Svizzera, salta agli occhi ogni volta che si gira l’angolo di una strada a Zermatt e la maestosità del panorama vi lascerà a bocca aperta.

Questa è la principale destinazione sciistica della Svizzera, ma non è sempre facile orientarsi. L’area sciistica è composta da tre settori quasi separati, raggiungibili da diversi punti della città; il più alto è il Klein Matterhorn, che collega Zermatt a Cervinia in Italia.

le migliori località sciistiche in svizzera classifica

Verbier

Questa è la località per chi vuole sciare forte e divertirsi di più. I novizi e gli intermedi nervosi sono i benvenuti, ma nella coda degli impianti di risalita vedrete molte più coppie di sci da neve lunghi e larghi che modelli adatti ai principianti.

Anche lo sci su pista è frustrantemente disarticolato. Ma questo non disturba gli esperti. La meraviglia del nucleo di Verbier, ad alta quota, è che permette di fare tutti i tipi di discese fuori pista senza dover ricorrere al costoso eliski. Assicuratevi solo di portare con voi una guida locale e l’equipaggiamento di sicurezza per le valanghe. Si tratta di un terreno di alta montagna con un serio rischio di valanghe.

Le altre migliori piste sciistiche della Svizzera

  • Grimentz
  • Moritz
  • Saas Fee
  • Engelberg
  • Laax
  • Davos e Klosters
  • Wengen

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare la valigia per 5 giorni: una pratica guida

I musei più belli di Roma: attrazioni culturali a cui non rinunciare

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contentsads.com