Le più belle città della Sardegna: un tripudio di arte e tradizioni

Dalle nostalgiche cittadine di montagna ai luoghi più belli per un Aperol Spritz, queste sono le località più belle della Sardegna.

Dai villaggi marinari ricchi di tradizioni locali alle lunatiche cittadine di montagna, fino ai luoghi più belli per un Aperol spritz: ecco le città più belle della Sardegna. Inoltre, ci sono innumerevoli spiagge a cui non rinunciare.

Le più belle città della Sardegna

San Pantaleo

Per quanto riguarda la pura bellezza da cartolina, ci sono pochi posti migliori di questo incantevole paesino sulle colline sopra Olbia. Con il suo gruppo di casette originali in pietra (molte delle quali ospitano negozi e caffè), la piazza della chiesa circondata da bar e il drammatico scenario dolomitico di picchi di granito appuntiti, è una visita obbligata.

Alghero

Con il suo suggestivo centro storico, costellato di vicoli acciottolati, l’architettura gotica medievale e le taverne tradizionali nascoste dietro colorati muri diroccati, Alghero è la più bella città della Sardegna.

Oltre agli eccellenti bar (recatevi sul lungomare per accaparrarvi un posto privilegiato per un cocktail al tramonto), i ristoranti sono eccellenti e il paesaggio è spettacolare. Ci sono infatti splendide viste sulla baia punteggiata di yacht scintillanti verso le scogliere torreggianti della penisola di Capo Caccia.

Cala Gonone

Ci sono molti tornanti sulla strada per Cala Gonone, ma una volta ripreso fiato, vi innamorerete di questa graziosa e sonnolenta cittadina sulla costa orientale.

Nascosta alla base di ripide montagne, è il punto di partenza per escursioni in barca su e giù per il Golfo di Orosei, dove le migliori spiagge della Sardegna sono nascoste, fuori dai sentieri battuti. Senza dimenticare la sua spiaggia, lunga, ampia e di un bianco accecante.

le città più belle della Sardegna

Tempio Pausania

Se avete voglia di una giornata lontana dal mare e dalla sabbia, Tempio Pausania ha un’atmosfera misteriosa e lunatica. Vanta, inoltre, molti eccellenti percorsi escursionistici da intraprendere. Le lussureggianti colline del Monte Limbara sono ricoperte di sughere nodose che, oltre a sembrare uscite dal set del Signore degli Anelli, producono i prodotti in sughero – da portachiavi e sottobicchieri a scarpe, borse e persino abiti – venduti nelle boutique della città, come l’Atelier Anna Grindi.

Le altre città

  • Santa Maria Navarese
  • Santa Teresa Gallura
  • La Maddalena
  • Castelsardo
Scritto da Sabrina Rossi
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ric
10 Agosto 2022 11:48

Aperol spritz, le lussureggianti COLLINE, del limbara…. Copia meno e analizza meglio i fatti

Le migliori gite all’aperto da fare in solitaria quest’estate

Gaudí a Barcellona: gli edifici e le opere d’arte più belle

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media