Limburgo: cosa vedere nella provincia olandese

Limburgo, nella parte meridionale dei Paesi Bassi, è ricca di arte, storia e bellezze.

Costituendo una metà della regione storica con lo stesso nome (la parte occidentale si trova in Belgio), il Limburgo è la provincia più meridionale dei Paesi Bassi. Essendo abbastanza diversa dal resto del paese, è un luogo affascinante da esplorare e noi vi diremo cosa vedere qui.

Limburgo: cosa vedere

In parte a causa della sua vicinanza al Belgio e alla Germania, la provincia ha una storia e un patrimonio unici, e molte persone parlano il limburghese insieme all’olandese. Questa ricca cultura è in mostra ovunque tu vada nel Limburgo; il miglior esempio si trova nella splendida città di Maastricht – l’indubbio gioiello della corona della provincia.

Con un sacco di dolci colline e castelli secolari sparsi per la campagna, il Limburgo merita di essere visitato.

Esplora questa provincia unica con la nostra lista dei migliori posti da visitare nel Limburgo.

Maastricht

Una delle città più belle di tutta l’Olanda, Maastricht è un luogo delizioso da visitare, con una pletora di cose fantastiche da vedere e da fare. Fare un viaggio nel Limburgo senza fermarsi a Maastricht è quasi criminale. Grazie alla sua vicinanza al Belgio e alla Germania, la città ha una storia, una cultura e un’identità uniche, e la sua popolazione multiculturale e multilingue conferisce alle sue strade un’atmosfera molto vivace.

Valkenburg

Con le suggestive rovine di un vecchio castello che domina la città, un grazioso centro storico pieno di caffè e ristoranti e due piccoli fiumi pittoreschi che scorrono tra le strade acciottolate e sotto piccoli ponti, non c’è da meravigliarsi che l’affascinante città di Valkenburg sia una popolare destinazione turistica.

Roermond

Un’altra città che si trova sulle rive del fiume Mosa, Roermond si trova nel centro del Limburgo, a pochi passi dal confine tedesco. Nonostante sia stata fondata nel 1231, non rimangono molti siti storici a Roermond a causa della seconda guerra mondiale e di un terremoto nel 1992, anche se ci sono due belle chiese antiche da visitare.

Venlo

Divisa in due dal fiume Meuse che l’attraversa, Venlo è il secondo comune più grande del Limburgo dopo Maastricht ed è un posto piacevole per passare un giorno o due. Anche se la maggior parte del suo centro storico è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, ci sono alcuni bei palazzi e architetture da visitare, con il suo bel municipio che è il pezzo forte del lotto.

Drielandenpunt

Drielandenpunt, che significa “punto dei tre paesi” in inglese, è il punto in cui si incontrano i confini belga, olandese e tedesco. Grazie alle frontiere aperte dell’area Schengen, si può dire di essere stati in tre paesi in un paio di passi. È interessante notare che la piccola collina su cui si trova il confine è in realtà il punto più alto di tutta l’Olanda.

Parco nazionale di Meinweg

Confinante con la Germania nella parte orientale della provincia, il Parco Nazionale di Meinweg – come è conosciuto in inglese – ospita alcuni paesaggi assolutamente incantevoli. È un posto fantastico per fare escursioni, con molte specie diverse di fauna e flora da scoprire. Sebbene sia abbastanza collinoso, si possono trovare numerosi stagni e foreste in tutto il parco nazionale, mentre ruscelli che scorrono lentamente e ruscelli gorgoglianti si fanno strada attraverso la pittoresca campagna.

Leggi anche: Olanda in bici: percorsi, info e consigli per il viaggio

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Da Parigi ad Amsterdam: le tappe principali in treno

Paesi Bassi: le province che non devi perderti

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media