Notizie.it logo

Il lokum, il dolce tipico della Turchia

Il lokum, il dolce tipico della Turchia

Turkish delight o lokum è una confezione a base di un gel di amido e zucchero. Varietà Premium sono costituite in gran parte da datteri tritati, pistacchi, nocciole o noci; varietà tradizionali sono per lo più gel, generalmente aromatizzato con acqua di rose, lentisco, Bergamotto arancio o limone. La confezione è spesso mangiata a cubetti spolverata di zucchero a velo. Altri gusti comuni includono cannella e menta.

I nomi lokma e lokum turco derivano dalla parola araba luqma e la sua luqūm plurale significa “boccone” e “boccata” e l’alternativa ottomano nome turco, hulküm Rahat-ul, è una formulazione araba , Rahat al-hulqūm, che significa “il comfort della gola”, che rimane il nome in arabo formale. In Libia, l’Arabia Saudita e la Tunisia è noto come ḥalqūm, mentre in Egitto si chiama malban o ʕagameyya e in Siria Raha.

Il suo nome in varie lingue dell’Europa orientale viene da ottomano lokum turco o rahat-ul hulküm. Il suo nome in greco, λουκούμι (loukoumi) condivide una etimologia simile con il moderno turco. In parti di Cipro, dove il dessert è indicazione geografica protetta (IGP), è anche commercializzato come Cipro Delight.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.