Notizie.it logo

Lugano cosa vedere con bambini, idee per vacanze in famiglia

lugano cosa vedere con bambini

Lugano: lago, cioccolato e parchi giochi!

Lugano è una cittadina Svizzera ed è la più grande del canton Ticino, si trova vicino la provincia di Como alta, confinante con Valsorda e Porlezza, raggiungibile con 30 minuti circa di autostrada per chi arriva dalla frontiera comasca. La consigliamo per una vacanza in famiglia, scopriamo nel dettaglio cosa vedere con bambini a Lugano.

Lugano cosa vedere con bambini

Se andate a visitarla, è consigliato salire sul trenino che gira nelle vie del centro, molto divertente e se poi siete in compagnia di bambini, sarà una scelta azzeccata.

Ha un bellissimo lago, con una buona navigazione che raggiunge le località vicine ed è possibile fare un tour in nave in giornata, ma anche noleggiare dei piccoli pedalò, e divertirsi pedalando sul lago.

Nel centro della Città trovi la grande Piazza della Riforma, che si affaccia direttamente sul lago, divisa da una strada, dove è possibile imbarcarsi, in questa piazza trovi delle scacchiere giganti, la domenica a volte è possibile vedere i soci di un circolo locale, giocare a scacchi in piedi con le varie statuette.

Lugano cura molto il verde e possiede molti parchi botanici, alcuni proprio sul lago e raggiungibile alla fine del lungo lago.

Distante circa 1 km dal centro, è possibile visitare il parco Ciani, in cui poter fare una bella passeggiata. All’interno del quale vi è una vecchia villa del 1800 e molti vialetti e statue.

Poco distante dal centro c’è l’azienda di cioccolato, con annesso il museo del cioccolato, qui è possibile far visita al laboratorio di cioccolato, ma anche vedere i vecchi macchinari usati per le barrette del cioccolato, una vera “fabbrica di cioccolato”, si può gustare un fantastico cioccolato, e i bambini ingolosirsi con le diverse forme di cioccolato presente.

Con una breve escursione in giornata e raggiungibile con la funivia, è possibile fare un giretto in montagna sul MONTE BRE a m933 slm, dove un bellissimo panorama ci accoglie per momenti molti belli, da trascorrere in famiglia.

Nelle stagioni calde, il Lago permette pure di fare il bagno come il “Lido di Lugano” che si trova dietro la villa Ciani, l’acqua non molto alta, permette pure ai più piccoli di fare il bagno, le strutture sono fornite di parchi giochi per i bambini, dove potersi divertire tra scivoli e altalene; inoltre potete anche scegliere tra diverse piscine e parchi acquatici poco distanti.

Mangiare a Lugano

La cucina ha origine Italiana, vista la lingua parlata e la vicinanza, gli ingredienti locali ne fanno da padrona come le patate e le castagne, che danno origine a piatti molto gustose e saporiti.

Tra questi quelli più diffusi e tipici locali sono:

  • il Minestrone;
  • La Polenta;
  • il Coniglio in Salmì;
  • il Pesce in Carpione (con pesce di lago);
  • la Torta di Pane.

insomma una località molto interessante e piena di svaghi, molto gettonata per la passeggiata domenicale, ma utile anche per trascorrere qualche giorno di relax, in mezzo alle montagne, con semplici escursioni in giornata con tutta la famiglia e serate in Piazza degustando una ottima cena.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche