Luoghi nascosti di Firenze: angoli magici e poco conosciuti

La guida ai luoghi nascosti di Firenze, tra stradine e tesori nascosti nella storica città d'arte.

Una delle città più importanti e famose d’Italia è Firenze, in cui i turisti popolano le piazze e i monumenti più famosi, ma vi sono anche diversi luoghi nascosti che sapranno incantare i viaggiatori. Si tratta di posti lontani dai luoghi turistici, ma che meritano di essere scoperti.

Luoghi nascosti di Firenze

Tra le città più visitate del Bel Paese, sul podio non può che esserci lei, la bella Firenze. Città natale di Dante, dimora della storica famiglia De Medici, scrigno di arte e di opere incredibili.

Qui, tra le strade del centro storico, è stata fatta la storia del Paese, ma è stato anche rivoluzionato il mondo dell’arte e dell’architettura.

Nessuna città al mondo è come Firenze, affascinante, suggestiva, ricca di scorci straordinari ed un patrimonio artistico e culturale incredibile.

Advertisements

Ma oltre a tutti i luoghi più conosciuti, che ritroviamo spesso nelle cartoline e tra le fotografie sui social, vi sono anche posti meno noti, segreti, che stiamo per svelare. Vediamo, quindi, quali sono le tappe di un tour alternativo tra le vie di Firenze.

Sinagoga di Firenze

Si parla spesso del Duomo, del Battistero, di Santa Maria Novella e Santa Croce. Queste sono solo alcuni dei luoghi di culto più importanti della città.

Tuttavia, molto poco si conosce della Sinagoga di Firenze, sede anche del Museo Ebraico. Si tratta del tempio maggiore israelitico, situato nel centro storico di Firenze in via Farini.

a sua cupola verde rame è un punto celebre del panorama cittadino. La sinagoga di Firenze fu inaugurata nel 1882.

Sinagoga Firenze

Il nascondiglio del Brindellone

Tutti conoscono la storia del Brindellone, il carro con il quale si festeggia la mattina di Pasqua. Dalle dimensioni enormi, viene naturale chiedersi dove si nasconda durante l’anno. La risposta è accanto al civico 48 de Il Prato. Proprio qui, un occhio attento noterà un enorme portone in legno a due ante, alto quanto i palazzi adiacenti. Ed è qui che si nasconde il Brindellone, pronto ad uscire solamente durante la sua occasione speciale.

Brindellone

L’autoritratto di Giuseppe Cassioli

Di Firenze sono belli proprio i dettagli, ma non tutti conoscono le curiosità che si celano dietro. Infatti, uno dei dettagli più curiosi si trova nel Duomo. Parliamo dell’autoritratto di Giuseppe Cassioli, pittore e scultore italiano che ha contribuito alla costruzione del Duomo.

Un uomo auto-ironico, che decise di auto-ritrarsi nei rilievi bronzei del portale mentre viene strangolato da un serpente. Un simbolo che rappresenta le critiche ai ritardi nella consegna.

autoritratto di Giuseppe Cassioli

Il vicolo dello scandalo

Un luogo interessante e curioso, legato alla storia dei guelfi e dei ghibellini, è il vicolo dello scandalo. Infatti, durante l’epoca dello scisma tra i guelfi che vinsero sui ghibellini, alcune famiglie “nemiche” decisero di abbattere le mura, aprendo una strada che facesse da divisorio. Da qui nacque il particolare vicolo situato tra via del Corso e via degli Alighieri.

vicolo dello scandalo

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere vicino Gravina in Puglia: le attrazioni

Teatro Salone Margherita di Roma: il liberty nella Capitale

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.