Luoghi più estremi della terra: quali sono?

I luoghi più estremi della terra, dove sono e quali sono le particolarità.

I luoghi più estremi della terra sono tantissimi, e tutti hanno la propria particolarità. Dal luogo più caldo a quello più freddo, dal punto più alto della terra a quello più basso. Tutto questo è frutto della meraviglia della natura. Vediamo, quindi, i luoghi più particolari del globo.

Luoghi più estremi della terra

Una lista molto interessante è quella che vi proponiamo, che unisce i luoghi più particolari e incredibili della terra. Un’insieme di estremi creati dalla natura, tra posti curiosi e interessanti, che vi farà venire voglia di guardare con i vostri occhi.

Dopo aver conosciuto l’isola più remota della terra, Tristan de Cunha, scopriamo altri luoghi curiosi e interessanti.

Partiamo subito.

Il luogo più freddo della terra

Advertisements

Il posto che registra le temperature più basse sul globo è Base Bostok in Antartide. Qui, infatti, la temperatura massima registrata è di -12,2°C, mentre la minima, ovvero la temperatura più bassa mai registrata a livello mondiale, è di -89,2°C nel 1983.

antartide

Il luogo più caldo della terra

Dopo aver conosciuto il luogo più freddo, adesso tocca a quello più caldo. Ci spostiamo negli Stati Uniti, nella Death Valley in California, anche chiamata Valle della Morte. Qui, infatti, è stata registrata la temperatura più alta mai raggiunta sulla terra, di 56,6°C, o 134°F, nel 1913.

Death Valley

Il monte più alto della terra

Il monte più alto della terra è il Monte Everest, situato al confine tra Cina e Nepal, che raggiunge gli 8848 metri sopra il livello del mare.

Monte Everest

Il punto con la minore elevazione

Il luogo situato più in profondità nel nostro pianeta è il Mar Morto, a causa dell’evaporazione delle sue acque non compensate da quelle degli immissari. Il lago, infatti, si trova 415 metri sotto il livello del mare, e ha anche un altissimo indice di salinità.

mar morto

Il punto più lontano dal centro della Terra

Il Monte Everest, pur essendo il monte più alto, non è il punto più lontano dal centro della terra. Questo è dovuto allo schiacciamento dei poli. Infatti, il punto più lontano dal centro della terra è il monte Chimborazo, in Equador. Questo anche a causa del rigonfiamento equatoriale.

Chimborazo

Il punto più secco della terra

Il luogo più secco della terra si trova in Cile, ed è il Deserto di Atacama. Qui, infatti, in 37 anni, la pioggia è scesa solamente 4 volte. Questa particolare condizione ha reso il luogo ideale per testare i veicoli spaziali impiegati dalla NASA durante le missioni su Marte. Inoltre, questi stessi veicoli sono stati utilizzati per cercare eventuali forme di vita nella stessa area, ma senza successo.

Atacama

Il posto più umido della terra

Al contrario del Deserto di Atacama, in India, a Cherrapunjee più precisamente, cadono circa 11.462 millimetri di pioggia l’anno. Un numero elevatissimo, considerando che la media mondiale si aggira intorno ai 1951 e i 1980 millimetri. Inoltre, questo luogo è diventato famoso per i ponti costruiti con liane intrecciate, degli alberi che crescono lungo i fiumi.

Cherrapunjee

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carinzia, Austria: cosa vedere, la guida

Fiume sottomarino nello Yucatan: tutte le info

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.