Madrid, cosa vedere nella città spagnola

Madrid, un luogo in cui la modernità si incontra, in un perfetto connubio, con storia, cultura e tradizione.

Madrid è considerata la decima città più vivibile al mondo, nonché una delle più ‘ verdi ‘; è la più popolosa della Spagna, nonché terzo comune più popoloso dell’Unione Europea, e viene considerata il secondo maggiore centro finanziario del Sud Europa. La sua conurbazione è la quarta con il maggiore PIL dell’UE, ed è sede del governo e residenza del monarca spagnolo.

Si annovera anche il titolo di città più visitata della Spagna, e di quarta città più visitata dell’intero continente.

Possiede le infrastrutture più aggiornate, ma ha conservato quasi perfettamente l’aspetto originale della città, lasciando inalterati i famosissimi quartieri storici che la compongono, creando un ambiente moderno ed affascinante al tempo stesso.
Madrid non è però soltanto una città bella e dall’ottima qualità della vita, e c’è un motivo se l’industria del turismo lì è così sviluppata; è infatti anche piena di cose da vedere e da fare, dai monumenti storici e artistici alle varie attività per divertirsi.

Cosa vedere a Madrid

Parlando di Madrid e dei suoi punti di interesse, è impossibile non citare le varie piazze. La città ne è piena, e sono molte quelle famose che vengono visitate ogni giorno da migliaia e migliaia di turisti.

Tra le più gettonate troviamo la Puerta del Sol. Essa rappresenta il Km 0 della rete stradale spagnola, ed è uno dei luoghi più antichi di Madrid, edificata nel XV secolo, in concomitanza con la fondazione della nuova capitale di Spagna, Toledo.

Come la maggior parte delle grandi piazze madrilene, anche la Puerta del Sol è decorata da spettacolari e moderne fontane e siepi ben curate.

Sono famose anche la statua di Carlo III di spagna e, naturalmente, la stessa Puerta del Sol. È dominata dal palazzo delle Poste, il quale orologio scandisce, il 31 dicembre, il rito delle 12 Campanadas. Un enorme carillon scende nell’orologio, poco prima della mezzanotte, e allo scattare della stessa vengono scanditi i 12 rintocchi che celebrano l’inizio del nuovo anno, mentre vengono celebrati dei riti popolari in piazza.

Oltre alla puerta del Sol, sono molto importanti anche La plaza de España, La Plaza Mayor ( situata al centro della città ) La Plaza de Santa Ana e la Plaza de Oriente, ma ci sono molte altre piazze caratteristiche, e vale la pena di visitarle tutte.

Oltre alle varie piazze, sono presenti anche molti edifici e monumenti, nei quali è conservata la vera identità di Madrid. Il Palazzo reale di Madrid è sicuramente uno degli elementi più importanti e caratteristici della città. Chiamato anche palazzo d’Oriente, si trova nella zona più occidentale della città, e riprende il nome della piazze sulla quale si affaccia ad est.

È anche la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola. La vigilia di natale 1734 fu distrutta da un incendio, perdendo purtroppo gran parte dei suoi monumenti. Importanti anche la splendida cattedrale dell’Almudena, il principale luogo di culto cattolico della città, e la Chiesa di San’tAntonio degli alemanni, esempio dell’architettura barocca della città. Da tenere in considerazione sono anche la varie torri, quali la Torre Picasso e la Torre de Madrid.

Natura e divertimenti

Madrid è anche una città verde, piena di natura che si manifesta in giardini e parchi meravigliosi. Tra questi, i più conosciuti sono il Real Jardín Botánico de Madrid e i Giardini di Sabatini.

Un fondamentale aspetto della città è costituito anche dai numerosi musei, come il Museo del Prado e il Museo archeologico nazionale di Spagna, che esibiscono tutta la storia e la cultura della città.

Infine, è doveroso citare la movida di Madrid. La città è infatti ricca di locali, vita notturna, e moltissimi modi per divertirsi dopo aver fatto un viaggio nella sua splendida cultura. Che si cerchi divertimento o cultura, Madrid sembra la città perfetta per accontentare ogni tipo di esigenza!

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Romania, dove andare al mare

Castello di Avio, storia della fortezza trentina

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.