Notizie.it logo

Che cosa mangiare a colazione in Danimarca

Che cosa mangiare a colazione in Danimarca

Al mattino, la maggior parte degli adulti bevono caffè o tè e mangiano pane di segale o pane bianco con formaggio o marmellata. I bambini e i giovani spesso mangiano prodotti lattiero-caseari con cereali come corn flakes, muesli o fiocchi d’avena.

Unico a Danimarca è junket crumble (ymerdrys), una miscela di pane di segale grattugiato e zucchero di canna. Øllebrød, un piatto a base di pane di segale, zucchero e birra analcolica, che è stato mangiato per colazione fin dal Medioevo, non è più comune.

Durante la seconda metà del 19 ° secolo, sono stati sviluppati particolari tipi di pane, cioè piccolo rotondo, rotoli di frumento o a forma di mezzaluna, che in Danimarca sono fatti di pasta di pane. Si mangiano solo la mattina e possono essere acquistati appena sfornati quasi ovunque nel paese ogni giorno della settimana.

La domenica, molti danesi mangiano panini con formaggio o marmellata e wienerbrød (Pasticceria danese), piccoli dolci ripieni di crema pasticcera o una miscela di burro, zucchero e cannella, fatta di ricchi pasta di pane, rotolata più volte in strati con burro.

Inoltre, succo di frutta viene spesso servito e, talvolta, un bicchiere di Gammel Dansk o un altro amaro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche