Notizie.it logo

Mare vicino a Urbino, dove andare con tutta la famiglia

mare vicino a urbino

Mare vicino a Urbino, per rilassarsi senza farsi mancare alcun comfort.

Urbino, fino a poco tempo fa ex co-capoluogo di provincia con Pesaro, è una delle destinazioni più affascinanti delle Marche. Il suo centro storico, dichiarato nel 1998 patrimonio dell’umanità UNESCO, racchiude stupendi tesori dell’arte e dell’architettura rinascimentali. Ma la città è anche il punto di partenza ideale per scoprire alcune delle più belle spiagge dell’Adriatico. Se volete organizzare una vacanza al mare ad Urbino, ecco alcune destinazioni balneari in cui andare con tutta la famiglia. Baciato dal sole, questo tratto di costa, si contraddistingue per i numerosi hotel (e family hotel) affacciati sul mare, l’accoglienza e…la buona cucina. Qui sotto, tutto sul mare vicino a Urbino.

Mare vicino a Urbino: Gabicce

Se si vuole trascorrere qualche giorno al mare, vicino a Urbino, con tutta la famiglia, la destinazione ideale è Gabicce Mare. Le sue spiagge, attrezzate e con tutti i servizi, sono la scelta perfetta se si vuole una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e della sicurezza.

Raggiungere il mare di Gabicce da Urbino è molto semplice e veloce.

Basta prendere la SP423, e proseguire sulla Strada Provinciale 38 e sulla Strada Provinciale 39 in direzione di Gradara. La prima cosa che colpisce una volta giunti a Gabicce è la suggestione regalata dalla sua “spalla verde“, il vicino monte San Bartolo.

Chi vuole godersi una vacanza al mare in famiglia, può scegliere tra i tanti stabilimenti balneari (una cinquantina in tutto), tutti ben organizzati e curati, sono completati da bar, aree ristoro, campi sportivi, zone gioco per bambini, punti noleggio di biciclette, pedalò e canoe. La spiaggia, di sabbia finissima, è morbidissima e i fondali degradano dolcemente.

Gabicce è la destinazione perfetta per chi vuole andare al mare, con tutta la famiglia, vicino ad Urbino. Le sue spiagge, infatti hanno anche ottenuto la prestigiosa Bandiera Verde – un importante riconoscimento conferito dai pediatri – che assicura la presenza di strutture e servizi a misura di bambino e di mamma.

Non vi sono infatti, semplici spazi gioco e attività di intrattenimento, ma anche aree attrezzate dove cambiare pannolini ed allattare, servizio nursery, biberoneria e babysitteraggio.

I Bagni Luna Rossa, i Bagni 23, i Bagni 25 e lo stabilimento Telodirò Beach sono i più adatti per chi cerca una vacanza al mare, per tutta la famiglia, vicino ad Urbino.

Puliti, tranquilli ed accoglienti, dispongono di lettini a tre posizioni con confortevoli cuscini, ampi spazi tra gli ombrelloni, wifi, area gioco per bambini (con mini club) e area senior. In molti di questi bagni, inoltre, viene consegnato il braccialetto antismarrimento.

Mare vicino ad Urbino: altre destinazioni

Gabicce non è la sola destinazione mare vicino ad Urbino, dove andare con tutta la famiglia. Marotta, ad esempio, dista solo 40 km dalla cittadina marchigiana ed è raggiungibile attraverso la SS73bis e, per un breve tratto, l’Autostrada Adriatica/A14 (uscita, ovviamente Marotta – Mondolfo).

Forse meno conosciuta della vicina, e più modaiola, Gabicce, Marotta, è caratterizzata da un’atmosfera tranquilla e può contare su 5 km di costa (insigniti della Bandiera Blu) che l’hanno resa l’orgoglio della provincia di Pesaro ed Urbino. A calette sabbiose, perfette per famiglie con bambini, si alternano piccole insenature rocciose caratterizzate da fondali suggestivi.

Anche qui, si possono trovare family hotel (caratterizzati generalmente da un buon rapporto qualità prezzo) e stabilimenti balneari ben organizzati (con tanto di: wi fi, animazione, assistenza, bar, ristoranti e campi da gioco).

Anche Fano è una buona scelta per chi vuole regalarsi una vacanza al mare vicino ad Urbino con tutta la famiglia.

La cittadina dista solamente 45 km da Urbino ed è facilmente raggiungibile grazie alla SS73bis. Fano può contare su diverse spiagge adatte a chi viaggia con bambini. Tra le più note, vi è la spiaggia dei Gabbiani, in località Madonna Ponte. Nonostante sia in parte ghiaiosa può contare su aree attrezzate per i più piccoli.

La spiaggia di Arzilla, invece, con sabbia dorata e fine e fondali che digradando dolcemente verso il largo, è particolarmente adatta per il bagno in mare di tutta la famiglia.

Tra gli stabilimenti più organizzati vi sono i Bagni Hermes, a Torrette di Fano, con bar, ristorante, wifi, servizi per bambini, campo da tennis e da beach volley.

© Riproduzione riservata
Leggi anche