Maschere tipiche Carnevale di Sciacca

Il Carnevale di Sciacca, in provincia di Agrigento, è considerato tra i più belli e suggestivi della Sicilia. Di origini antiche, secondo alcuni risalente al 17° secolo, nel corso del tempo ha visto una evoluzione sia nei travestimenti e nelle maschere usate e sia per i carri allegorici, che prendevano di mira non più personaggi locali, bensì quelli pubblici nazionali.

Tra le tante maschere tipiche presenti in questo carnevale, spicca quella tradizionale di Sciacca: “Peppe Nappa”. La maschera simbolo a cui vengono consegnate le chiavi della città durante il periodo di festeggiamenti. Peppe Nappa, personaggio con un carattere burlesco, gioioso e ospitale, appare negli ultimi anni del 19° secolo, e viene rappresentato con un vestito verde e molto largo, un cappello dello stesso colore e che porta tra le mani vino e salsiccia.

Infatti, al passaggio del suo carro, tradizionalmente vengono distribuiti panini con salsiccia appunto, caramelle, vino, bibite e prodotti tipici locali. I festeggiamenti del carnevale si concludono con il falò del fantoccio che rappresenta proprio Peppe Nappa.

Condividi