Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Maspalomas: spiagge e dune della località spagnola

maspalomas

Maspalomas, una località turistica di Gran Canaria davvero apprezzata per la caratteristica striscia di deserto.

Nota per la splendida distesa di dune che rendono il suo litorale caratteristico, Maspalomas è una affascinante località spagnola, affacciata sull’Oceano Atlantico, nella zona meridionale di Gran Canaria, a meno di 60 km da Las Palmas, capitale dell’isola.

Dichiarata Spazio Naturale Protetto di Interesse Nazionale nel 1987, è stata promossa a Riserva Nazionale Speciale nel 1994. Vediamo quali sono le sue spiagge migliori.
Se state pensando di partire per la spiaggia, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

Le dune di Maspalomas

Maspalomas è uno dei tesori più belli delle Isole Canarie, un pezzo di Sahara nell’Oceano, caratterizzato da un’eterna primavera, fatta di giornate soleggiate, temperature miti raramente inferiori ai 20° e panorami indimenticabili.

La sua riserva naturale, che si estende per circa quattrocento ettari, racchiude ben tre ecosistemi: Las Dunas, La Charca, una laguna che ospita numerose specie ornitologiche ed El Palmeral, il palmizio.

Le Dune costituiscono sicuramente l’attrazione principale, presentandosi a tutti gli effetti come un piccolo deserto di venticinque metri quadrati, situato nel municipio di San Bartolomé de Tirajana, il più esteso di Gran Canaria.

Proprio in quanto estremamente ventosa, si dice che le Dune siano “in movimento“, modellate dall’aria che soffia con forza quasi costantemente.

Le dune sono raggiungibili a piedi da Avenida de Tirajana, attraverso un ingresso ad arco ben visibile. Da qui è possibile proseguire arrivando a destinazione, dopo aver camminato lungo un breve sentiero. È bene munirsi di calzature da spiaggia, in quanto la sabbia può risultare davvero calda.

Le spiagge di Maspalomas

Affacciandosi sul mare, le dune scolpite dal vento danno vita all’imperdibile contrasto tra la sabbia chiara e l’azzurro intenso dell’Oceano.

La spiaggia di Maspalomas è il posto ideale per chi ama il mare e il divertimento.

Divisa in differenti aree, ha tanto da offrire, sia chi vuole trascorrere del tempo divertendosi in famiglia, sia a chi vuole rilassarsi nella natura e praticare il nudismo, ampiamente sdoganato sulle coste spagnole.

Qui è possibile noleggiare sdraio ed ombrelloni a prezzi modici. Quando il vento è particolarmente forte l’area adibita alle sdraio è comodamente protetta da parapetti e tendaggi. Non mancano inoltre numerosi chioschi e aree di ristoro, necessarie date le alte temperature che spesso vengono raggiunte.

Uno dei punti di riferimento per i visitatori della zona è senza dubbio Playa del Inglés, costruita negli anni Settanta per lo sviluppo turistico, che mette a disposizione ogni tipo di confort e struttura dedita al tempo libero: numerosi bar sulla spiaggia dotati di docce e confort, stabilimenti balneari con ombrelloni e lettini, discoteche, animazione, ristoranti e negozi, fino ad arrivare ai centri ricreativi, dove è possibile praticare sport acquatici come immersioni subacquee, noleggiare moto d’acqua e fare le classiche gite in pedalò.

Sia di giorno che di notte, la vita è molto vivace ed adatta a tutti.

Per chi volesse osservare dei veri temerari in azione, il tratto di costa che porta da Playa de Maspalomas a Playa del Inglés è la meta prediletta dai surfisti, grazie alle celebri onde offerte dal vento. Questa è una condizione che rende tutto l’arcipelago delle Canarie una delle mete preferite dagli amanti del surf.

Nelle vicinanze delle Dune di Maspalomas troviamo Playa Meloneras e il celebre Faro di 56 metri, costruito alla fine del XIX secolo e dichiarato bene di interesse culturale dal governo delle Canarie. La spiaggia, mai eccessivamente affollata, si estende per 500 metri circa, offrendo uno spettacolo davvero rilassante, grazie alle sue acque cristalline e alla sabbia fine e soffice.

Natura e tanto divertimento: Maspalomas promette un’esperienza unica nel suo genere per i visitatori di Gran Canaria.

© Riproduzione riservata
Leggi anche