Mercatini di Natale di Erice 2019: il programma degli eventi

Mercatini di Natale Erice 2019: il programma degli eventi.

Scopri uno dei più bei mercatini di Natale della Sicilia a Erice 2019, prodotti artigianali e cibi tipici della tradizione.

In Italia è molto sentita la tradizione dei mercatini natalizi. Infatti, anche ad Erice ogni anno vengono organizzati stand e bancarelle addobbate da non perdere.

Vediamo qual è il programma del Natale di Erice.

Mercatini di Natale Erice 2019

Erice è un comune italiano che dista solo pochi chilometri dalla provincia di Trapani a ovest della Sicilia. Il comune sorge ad un’altitudine di 750 metri in cima al Monte San Giuliano.

L’evento inizierà giorno 7 dicembre 2019 e finirà il 6 gennaio 2020. Una festa all’insegna del folklore e della tradizione siciliana, con stand, luci e addobbi natalizi.

Advertisements

Il mercatino di Natale di Erice, inoltre, regala un’esperienza suggestiva proprio grazie alla bellezza del borgo della città che fa da teatro all’evento.

Il cuore della festa natalizia è la Piazza Umberto I insieme alla Piazza San Giuliano.

erice

Mercatini tradizionali

Il mercatino di Natale di Erice sarà pieno di stand colorati e addobbi natalizi per un’atmosfera magica. Si troveranno prodotti tipici artigianali e addobbi natalizi fatti a mano, oltre alle specialità gastronomiche tradizionali del luogo.

L’evento è organizzato da Nova Terra srl e dall’Associazione Musicale “Albaria” insieme al patrocinio della Provincia Regionale di Trapani e del Comune di Erice. Partecipano anche la Fondazione EriceArte, Funierice, in collaborazione con Peppe Giuffrè, CG Eventi, l’Associazione Culturale “Giovani Uniti”, Mercanti per Caso, il Conservatorio “A.

Scontrino” di Trapani e le Cantine Pellegrino.

castle

Il Borgo dei Presepi

Oltre al tradizionale mercatino di Natale, Erice ospiterà l’evento Borgo dei Presepi con esposizioni della Natività nelle chiese, nei cortili e nelle botteghe del centro storico.

Inoltre, si potrà ammirare il Presepe Monumentale del maestro Callari, una riproduzione del presepe settecentesco tipico siciliano con più di 130 personaggi fatti a mano in cera e terracotta.

Zampogne dal mondo

Un altro evento da non perdere è Zampogne dal Mondo che prevede ospiti provenienti da Spagna, Austria, Polonia e Armenia nei giorni 7 e 8 dicembre 2019. La Zampogna d’Oro è una rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari tipici del periodo natalizio, diventata ormai famosa in tutta la regione siciliana.

Questo è uno degli eventi che ha caratterizzato il Natale della città di Erice già dagli anni ’60 ed è un’iniziativa utile per mantenere viva la tradizione popolare che rischiava di essere dimenticata.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Concerto di Capodanno Matera 2019: il programma

Capodanno 2020 Milano Marittima: locali e serate migliori

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

  • 
    Loading...
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
Contents.media