Notizie.it logo

Mercatini di Natale di Erice 2019: il programma degli eventi

Mercatini di Natale Erice 2019

Mercatini di Natale Erice 2019: il programma degli eventi.

Scopri uno dei più bei mercatini di Natale della Sicilia a Erice 2019, prodotti artigianali e cibi tipici della tradizione.

In Italia è molto sentita la tradizione dei mercatini natalizi. Infatti, anche ad Erice ogni anno vengono organizzati stand e bancarelle addobbate da non perdere.

Vediamo qual è il programma del Natale di Erice.

Mercatini di Natale Erice 2019

Erice è un comune italiano che dista solo pochi chilometri dalla provincia di Trapani a ovest della Sicilia. Il comune sorge ad un’altitudine di 750 metri in cima al Monte San Giuliano.

L’evento inizierà giorno 7 dicembre 2019 e finirà il 6 gennaio 2020. Una festa all’insegna del folklore e della tradizione siciliana, con stand, luci e addobbi natalizi.

Il mercatino di Natale di Erice, inoltre, regala un’esperienza suggestiva proprio grazie alla bellezza del borgo della città che fa da teatro all’evento.

Il cuore della festa natalizia è la Piazza Umberto I insieme alla Piazza San Giuliano.

erice

Mercatini tradizionali

Il mercatino di Natale di Erice sarà pieno di stand colorati e addobbi natalizi per un’atmosfera magica. Si troveranno prodotti tipici artigianali e addobbi natalizi fatti a mano, oltre alle specialità gastronomiche tradizionali del luogo.

L’evento è organizzato da Nova Terra srl e dall’Associazione Musicale “Albaria” insieme al patrocinio della Provincia Regionale di Trapani e del Comune di Erice. Partecipano anche la Fondazione EriceArte, Funierice, in collaborazione con Peppe Giuffrè, CG Eventi, l’Associazione Culturale “Giovani Uniti”, Mercanti per Caso, il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e le Cantine Pellegrino.

castle

Il Borgo dei Presepi

Oltre al tradizionale mercatino di Natale, Erice ospiterà l’evento Borgo dei Presepi con esposizioni della Natività nelle chiese, nei cortili e nelle botteghe del centro storico.

Inoltre, si potrà ammirare il Presepe Monumentale del maestro Callari, una riproduzione del presepe settecentesco tipico siciliano con più di 130 personaggi fatti a mano in cera e terracotta.

Zampogne dal mondo

Un altro evento da non perdere è Zampogne dal Mondo che prevede ospiti provenienti da Spagna, Austria, Polonia e Armenia nei giorni 7 e 8 dicembre 2019. La Zampogna d’Oro è una rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari tipici del periodo natalizio, diventata ormai famosa in tutta la regione siciliana.

Questo è uno degli eventi che ha caratterizzato il Natale della città di Erice già dagli anni ’60 ed è un’iniziativa utile per mantenere viva la tradizione popolare che rischiava di essere dimenticata.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche