Notizie.it logo

Mercatini di Natale a Praga 2019 date e curiosità

Mercatini di Natale a Praga 2019

La magia dei mercatini di Natale è unica, ancora di più se si svolgono a Praga.

Non esiste Natale senza mercatini. E se tali mercatini fossero a Praga? Le “bancarelle” praghesi sono state selezionate, mediante un sondaggio di USA Today, come i più belli al mondo. Sono capaci di incantare sia per l’ambiente dove si svolgono, che per le bellissime decorazioni caratteristiche. Una concreta e reale opportunità di respirare un po’ di sana atmosfera natalizia. Vediamo insieme i dettagli riguardo alle date dei mercatini di Natale di Praga 2019.

Mercatini di Natale a Praga 2019: date

I mercatini di Natale a Praga possono essere goduti per oltre 30 giorni. Cominceranno difatti il giorno 30 novembre 2019 per terminare il 6 gennaio 2020. Si potrà sentire il caratteristico profumo dei chiodi di garofano e della cannella in molti punti della città, ma i più grandi e famosi tradizionalmente si trovano nella piazza della Città Vecchia, capace di diventare il polo principale di tutte le feste prenatalizie.

Tale piazza ogni anno è dominata da un albero di Natale dalle dimensioni enormi ed è ammirato de decine di migliaia di visitatori.

Stesso livello di ammirazione lo si potrà avere anche per il fantastico presepe.

Altri luoghi dove sarà possibile ammirare i mercatini a Praga, sono piazza Venceslao, ai piedi del Museo Nazionale, oppure Piazza Carlo. In realtà è tutta la città ad essere in festa, e non esisterà strada dove non sarà possibile passeggiare gustando un buon bicchiere di vin brulé.

mercati praga

Cosa acquistare ai mercatini di Natale a Praga

Praga, durante il periodo delle feste di Natale, può essere considerato come un vero e proprio paradiso delle compere. Passeggiando per le vie della città di Praga durante il periodo natalizio difatti, si potranno ammirare decine e decine di chioschi con i tipici prodotti tradizionali cechi e le svariate leccornie. Gustare almeno una volta le noci tostate nello zucchero, le salsicce e i gustosi wurstel è assolutamente d’obbligo, esattamente come la treccia, il pan di zenzero con le decorazioni, i biscotti alla vaniglia o i dolcetti alle noci.

Un bellissimo souvenir, a prezzi accessibili, facilmente reperibile sia presso gli chalet in legno dei mercatini che negli esercizi commerciali della città di Praga, sono le marionette, realizzate con materiali differenti, come ad esempio gesso, legno o terracotta. Se invece non si intende prestare attenzione al portafogli, si può optare per dei giocattoli in legno. Il prezzo spesso non è contenuto, ma la magia di tali giocattoli è assicurata.

Altro souvenir, probabilmente uno dei più venduti di tutta la Repubblica Ceca, sono i cristalli di Boemia, tra i più raffinati e puri al mondo.

Si potranno trovare oggetti realizzati con tale cristallo tra i più disparati. Dalle estrose sculture ai pezzi di design moderno. Un consiglio: in questo caso, non farsi prendere dalla fretta dell’acquisto, e valutare attentamente il pezzo, perché la fregatura è sempre dietro l’angolo.

Altrettanto imperdibili le varie dimostrazioni dei mestieri tradizionali, su tutti la produzione di spade e l’ascolto dei famosi canti natalizi in un ricchissimo programma di accompagnamento, così come le famose palline di Natale realizzate a mano in vetro soffiato e le ghirlande in carta di mais o in legno.

bancarelle praga

Programma dei Mercatini di Natale a Praga

Come anticipato, i mercatini cominceranno il 30 novembre per terminare il 6 gennaio 2020. Gli orari successivamente indicati però, non sono da prendere alla lettera, perché nei momenti di maggiore affluenza, avvicinandosi ai giorni di festa, sono molto elastici. Nella fattispecie sono:

Piazza della Pace, Piazza della Repubblica, Piazza Tylovo: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 22:00

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche