Gli storici mercatini di Natale di Arco 2021

I Mercatini di Natale di Arco sono alcuni tra i più conosciuti e apprezzati di tutto il Trentino Alto Adige e tra una settimana si inaugurerà la stagione 2021!

Il Natale ad Arco, nella provincia autonoma di Trento, non si farà attendere ancora per molto. Tra solo una settimana aprirà infatti il Mercatino di Natale di Arco, che darà ufficialmente il via alle feste di Natale 2021 in Trentino (insieme ai meravigliosi mercatini di Bressanone, Vipiteno, Bolzano e Merano).

Arco si trova a Nord della piana dell’Altogarda, ovvero nella parte finale della valle del Sarca, posizione che ha da sempre garantito alla cittadina un clima piuttosto mite. Il paese è inoltre arroccato alle pendici di una collina (formando appunto un arco) su cui sorge l’imponente Castello di Arco, uno dei manieri più belli e suggestivi dell’arco alpino.

Mercatini di Natale 2021 di Arco: informazioni principali

  • DOVE: Centro città di Arco (Piazza III Novembre)
  • QUANDO: Dal 19 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

I mercatini di Natale di Arco apriranno venerdì 19 novembre 2021 per chiudere ufficialmente i battenti domenica 9 gennaio 2022.

Questo mercatino non sarà però aperto in maniera continuativa, quindi attenzione alle date! (vedi sotto).

Le numerose bancarelle in legno saranno sparse in tutto il centro città, partendo però da Piazza III Novembre, la piazza principale di Arco.

Date e Orari

I mercatini di Natale di Arco non saranno aperti tutti i giorni del periodo festivo, bensì il calendario delle aperture seguirà una programmazione ben precisa. Sebbene i mercatini saranno solitamente aperti dalle 10.00 alle 19.00, anche gli orari variano a seconda del giorno.

  • NOVEMBRE: 19, 20**, 21, 26, 27**, 28
  • DICEMBRE: 03, 04**, 05, 06, 07*, 08**, 10, 11****, 12, 17, 18**, 19, 22, 23, 24***, 26, 27, 28, 29, 30, 31
  • GENNAIO: 01**, 02, 03, 04, 06***

Orario: 10,00-19,00 / *10,00-20,00 / **12,00-20,00 / ***10,00-18,00

Per sicurezza, dato che gli orari potrebbero ancora variare, è consigliabile controllare sul sito ufficiale dei Mercatini Natale Arco prima di partire.

Mercatini di Natale Arco, Trento

Mercatini di Natale 2021 di Arco: cosa vedere

Le casette in legno

Non sarebbe un tradizionale mercatino di Natale senza le classiche casette in legno colme di prodotti artigianali e gastronomici. L’offerta dei mercatini di Arco è davvero vastissima: pietanze, dolci e bevande tipiche della zona e non, come Strauben, Strudel, Zelten, brulè di mele, Bombardino e tanto altro; così come prodotti di artigianato locale, da caldi maglioni a preziosi gioielli in argento.

Dal 3 al 6 gennaio, con il Black Christmas, ogni bancarella attiverà inoltre degli sconti da non perdere su alcuni dei suoi prodotti.

Bancarelle in legno dei Mercatini di Natale di Arco

Fattoria degli animali

Nei mesi del mercatino verrà inoltre aperta una stalla natalizia che permetterà ai visitatori di osservare e scoprire tanti animali della fattoria, come asini, maiali, mucche, cavalli ma anche oche anatre e caprette.

All’interno della fattoria i più piccoli potranno entrare direttamente in contatto con gli animali accarezzandoli e dandogli da mangiare, accompagnati da una persona esperta. In alcuni giorni per i bambini sarà addirittura possibile passeggiare in groppa a uno degli asinelli per le vie del centro città.

Antichi mestieri di una volta e Asburgico ‘800

La cittadina di Arco è caratterizzata da una profonda reverenza nei confronti della cultura e delle tradizioni del passato. E’ per questo motivo che, durante i giorni di apertura del mercatino, sarà possibile ammirare fedeli e istruttive rievocazioni degli Antichi Mestieri di Una Volta. L’obiettivo è quello di fare un tributo ai lavoratori e artigiani del passato, la cui arte e maestria è purtroppo scomparsa col tempo ma non dimenticata. Questa rievocazione sarà inoltre accompagnata da interessanti laboratori manuali per grandi e piccini.

Allo stesso modo, ad Arco sarà possibile rivivere lo sfarzo e il pregio della nobiltà asburgica che in passato (e in particolare, appunto, nell”800) si recava in questa cittadina in cerca di clima mite per il proprio soggiorno turistico. Feste, salotti e incontri artistico-culturali erano all’ordine del giorno per Arco, che oggi rivive quell’epoca grazie alle camminate e ai balli del Comitato Usi e Costumi Arcensi e all’Associazione danze ottocentesche Arco ‘800.

Asburgico '800, Mercatini di Natale Arco

Presepi di Stranfora ed eventi serali

Nel pittoresco borgo medievale di Stranfora, tra le numerose viuzze, vicoli e piazzette addobbate di magnifiche luminarie natalizie, i visitatori potranno ammirare una moltitudine di presepi di ogni tipo in esposizione organizzati e allestiti con grande cura.

L’offerta del Mercatino di Natale di Arco è infine completata da diversi eventi serali: concerti, fuochi d’artificio e spettacoli di strada itineranti animeranno le strade del centro storico.

Mercatini di Natale, Arco

Per maggiori informazioni sul programma dettagliato e su tutte le iniziative organizzate ad Arco è consigliabile visitare il sito ufficiale o la pagina Facebook.

Mercatini di Natale 2021 di Arco: come arrivare

Sull’Autostrada A22 (Brennero – Modena) l’uscita consigliata è quella di Rovereto Sud – Lago di Garda Nord, che dista dai mercatini di Arco circa 19 km. Al casello, seguire per Lago di Garda (SP90 / SS240); alla rotonda di Nago-Torbole, proseguire per Arco (terza uscita, SS240dir).

Sul sito ufficiale dei Mercatini di Natale di Arco sarà inoltre possibile trovare tutti i parcheggi, sia per auto che per camper, e le aree di carico/scarico bus. I parcheggi principali e più vicini al centro sono:

  • Parcheggio ex Carmellini, Via Paolina Caproni Maini, 14
  • Parcheggio Foro Boario, Via della Cinta, 32
  • Parcheggio Piazzale Pomerio, Via del Pomerio
Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I mercatini di Natale 2021 di Levico Terme: un luogo incantato

Viaggio a Roma con i bambini: cosa fare nella città eterna

Leggi anche
  • Weekend mercatini di Natale MonacoWeekend mercatini di Natale a Monaco di Baviera
  • i giochi sulla neveViaggiare coi bambini a Natale, dove andare nel 2021

    Viaggi con i bambini per Natale, le mete migliori del 2021 per passare le feste in famiglia.

  • Loading...
  • Viaggi a Natale 2020Viaggi a Natale 2020: cosa si potrà fare durante le feste

    Il punto della situazione sui viaggi per il Natale 2020 in base alle nuove normative.

  • Vacanze di Natale in SardegnaVacanze di Natale in Sardegna: le migliori mete per le festività

    Vacanze di Natale in Sardegna: le migliori località.

  • christmas market 551336 1920Tutti i mercatini di Natale a Norimberga

    Visita i mercatini della Germania e tuffati nell’atmosfera festosa della città vecchia di Norimberga.

Contents.media