I mercatini di Natale 2021 a Merano: un’atmosfera incantata

Merano è una caratteristica cittadina alpina nel cuore dell'Alto Adige che a Natale, con i suoi mercatini e tradizioni, trasporta i suoi visitatori in una fiaba natalizia.

Merano, piccola cittadina nella provincia autonoma di Bolzano, è da sempre considerata una delle località termali migliori del Nord Italia, tanto da aggiudicarsi, fin dal XIX secolo, il titolo di “città di cura invernale”. Si tratta quindi di un posto ideale per trascorrere un weekend di benessere ma anche, data la sua posizione tra le montagne, di una meta perfetta per gli appassionati di escursionismo, sia in inverno che in estate.

A Natale però, la città si trasforma lasciando spazio ad un’atmosfera natalizia delle più tradizionali e suggestive. I mercatini di Natale sono l’attrazione principale ma di certo non l’unica! Ogni anno il programma degli eventi che si tengono in città nel periodo natalizio è infatti sempre molto vasto e interessante.

Mercatini di Natale 2021 a Merano: informazioni principali

  • DOVE: Passeggiata Lungo Passirio e Piazza Rena, Merano
  • QUANDO: Dal 26 novembre 2021 al 06 gennaio 2022 (25 dicembre: CHIUSO)

Partiamo dalle informazioni essenziali.

I mercatini di Natale 2021 a Merano inizieranno venerdì 26 novembre e si protrarranno fino all’Epifania, giovedì 6 gennaio 2022.

Le tradizionali bancarelle in legno saranno situate in tutto il centro città, ed in particolare lungo la Passeggiata Lungo Passirio e in Piazza Rena. Sarà possibile trovare ulteriori attrazioni ed eventi anche in Piazza Terme e al Teatro G. Puccini, in piazza Teatro 2. Tutte queste località si trovano comunque in centro e sono quindi facilmente raggiungibili a piedi.

Natale a Merano

Mercatini di Natale 2021 a Merano: cosa vedere

Le casette in legno

Protagoniste dei mercatini di Natale di Merano sono ovviamente le bancarelle in legno decorate e illuminate a festa sparse per le vie del centro città e sul Lungo Passirio. Ogni casetta offrirà prodotti di artigianato locale, specialità gastronomiche della zona, tedesche ed austriache e tante altre proposte per l’immancabile shopping natalizio.

Nel mercatino di Natale è quindi possibile distinguere tra Stand di commercio e Stand di gastronomia, ognuno con i suoi orari specifici.

  • Stand Commercio
    Domenica-giovedì: ore 10.00-19.00
    Venerdì, sabato e festivi: ore 10.00-20.00
  • Stand Gastronomici
    Domenica-giovedì: ore 10.00-21.00
    Venerdì e sabato e festivi: ore 10.00-22.30

Nel weekend gli orari d’apertura si allungano quindi di un’ora per gli stand di commercio, mentre per gli stand di gastronomia gli orari d’apertura durante i weekend si prolungano di un’ora e mezza.

Attenzione alle aperture/chiusure straordinarie!

  • Orari speciali commercio
    _ 24 dicembre: ore 10.00-15.30
    _ chiuso il 25 dicembre
    _ 31 dicembre: ore 10.00-15.30
    _ 06 gennaio 2022: ore 10.00-18.00
  • Orari speciali gastronomia
    _ 24 dicembre ore 10.00-17.00
    _ chiuso il 25 dicembre
    _ 31 dicembre: ore 10.00-17.00
    _ 06 gennaio 2022: ore 10.00-18.00

Mercatini di Natale di Merano

Pista di pattinaggio

In piazza Terme sarà inoltre allestita una meravigliosa pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini aperta tutti i giorni. Dalla pista sarà anche possibile ammirare i numerosi presepi a grandezza naturale installati tutto intorno e sbirciare all’interno della stalla per le pecorelle che sarà anch’essa presente in piazza Terme. Qui 3 pecore altoatesine trascorreranno il periodo natalizio in compagnia degli amanti degli animali.

Mangiare nelle Kugln

Un’esperienza da non perdere è pranzare o cenare all’interno delle caratteristiche Kugln, casette sferiche davanti alle Terme in cui si possono gustare appetitose specialità altoatesine, come affettati, pasta fatta in casa, dolci e rosticciata, accompagnate da un’ottima selezione di vini e bollicine.

Kugln Merano, Natale

Attività e laboratori per i più piccoli

Durante il periodo dei mercatini natalizi vengono organizzate anche molte attività ludiche e laboratori creativi per i bambini di tutte le età. Tutti i giorni, presso il Goldy’s Club, un team di animatori seguirà i più piccoli nel creare decorazioni natalizie, cucinare biscotti tipici, cantare e danzare. Le iniziative sono divise per gruppi d’età, dai 3 ai 6 anni e dai 7 fino agli 11 anni ma il programma dettagliato sarà disponibile a breve sul sito ufficiale dei Mercatini di Merano.

Il 5 e 6 dicembre (date da confermare) si terrà inoltre la storica sfilata dei Krampus e di San Nicolò. Qualcuno sostiene che l’origine di questi Krampus, figure di diavoli cornuti e mascherati che accompagnavano San Nicolò per spaventare i bambini “cattivi”, risalga addirittura ai riti pagani dei Celti di secoli fa. Oggi si tratta di una manifestazione divertente e fantasiosa molto attesa da grandi e piccini.

Krampus e San Nicolò

Spettacoli teatrali e concerti di Natale

Tutto il periodo dei mercatini sarà inoltre rallegrato da spettacoli teatrali di ogni tipo presso il Teatro G. Puccini (Piazza Teatro 2). Alcuni tra i principali sono:

  • Il misantropo di Moliere, con regia di Fabrizio Falco.
  • Circus di Francesco Niccolini.
  • Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre) di Natalino Balasso, con regia di Marta dalla Via.
  • Il Grigio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con rielaborazione drammaturgica e regia Giorgio Gallione.
  • 60 sfumature del Grigio con Pino Insegno e Federico Perrotta e regia di Claudio Insegno

Oltre al teatro, Merano a Natale vivrà di musica dal vivo grazie ai numerosi concerti in programma, tra cui:

  • Concerto dal vivo con presentazione del nuovo CD del gruppo Deception Store al Teatro G. Puccini
  • Concerto di Natale Merano Pop Symphony Orchestra & Silvia Mezzanotte, diretta dal maestro Roberto Federico al Kursaal-Kurhaus
  • Concerto Musik Meran: Le Concert Lorrain in piazza Duomo
  • Concerto S. Stefano Symphonic Winds 2021 – Symphonic Winds & Rubén Simeó al Kursaal-Kurhaus
  • Concerto Musik Meran: Concerto di Capodanno con l’Orchestra Haydn di BZ e TN al Kursaal-Kurhaus
  • 73° Concerto dei Re Magi della Banda Musicale di Lagundo al Kursaal-Kurhaus

Per maggiori informazioni riguardo date e orari si consiglia di visitare il sito ufficiale dei Mercati di Merano.

Teatro G. Puccini di Merano

Mercatini di Natale 2021 a Merano: all’insegna della sostenibilità

Dal 2014, i Mercatini di Natale di Merano sono inoltre certificati Green Event; ciò significa che i mercatini ogni anno sono programmati, organizzati e realizzati seguendo precisi criteri di tutela dell’ambiente che tengono in considerazione la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale, vivendo in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente il periodo natalizio.

Mercatini di Natale 2021 a Merano: come arrivare

In auto / In camper
Per raggiungere il centro città bisogna prendere l’uscita A22 (Autostrada del Brennero) BOLZANO SUD e proseguire in direzione Merano sulla superstrada Merano-Bolzano (MeBo), uscendo a MERANO MAIA BASSA/MARLENGO o a MERANO CENTRO. Per raggiungere i parcheggi in centro si consiglia di affidarsi all’apposito sistema di pannelli che lungo le strade segnalano la disponibilità di posti auto.

E’ disponibile un parcheggio per i camper gratuito e non attrezzato in Via Bersaglio, presso lo stadio Combi (oltre 100 posti), da cui si può raggiungere il centro città in circa 15 minuti a piedi.

In treno
Proprio per il loro impegno nella sostenibilità, i Mercatini di Natale di Merano consigliano di arrivare in treno. Ogni mezz’ora nei giorni feriali (ogni ora la domenica e festivi) è infatti disponibile un collegamento da Bolzano a Merano. (Per maggiori informazioni su orari e prezzi è consigliabile consultare il sito di Trenitalia o di altoadigemobilità).

Dalla stazione di Merano si possono poi comodamente raggiungere i Mercatini tramite le linee: 1/1A/1B, 3, 4.

In pullman
Per quanto riguarda i pullman turistici è prevista un’apposita segnaletica per raggiungere comodamente il centro città. Il parcheggio per gli autobus (a pagamento) si trova in via Palade.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torre Eiffel: altezza, storia, curiosità sul monumento icona della Francia

Mercatini di Natale ad Aosta 2021: la perfetta atmosfera natalizia

Leggi anche
  • Weekend mercatini di Natale MonacoWeekend mercatini di Natale a Monaco di Baviera
  • i giochi sulla neveViaggiare coi bambini a Natale, dove andare nel 2021

    Viaggi con i bambini per Natale, le mete migliori del 2021 per passare le feste in famiglia.

  • Loading...
  • Viaggi a Natale 2020Viaggi a Natale 2020: cosa si potrà fare durante le feste

    Il punto della situazione sui viaggi per il Natale 2020 in base alle nuove normative.

  • Vacanze di Natale in SardegnaVacanze di Natale in Sardegna: le migliori mete per le festività

    Vacanze di Natale in Sardegna: le migliori località.

  • christmas market 551336 1920Tutti i mercatini di Natale a Norimberga

    Visita i mercatini della Germania e tuffati nell’atmosfera festosa della città vecchia di Norimberga.

Contents.media