Notizie.it logo

Mete a Bolzano: cosa vedere nella località trentina?

Mete a Bolzano: cosa vedere nella località trentina?

Mete a Bolzano: dove andare e cosa vedere.

Bolzano è una delle città maggiori del Trentino Alto Adige, si tratta di uno dei capoluoghi di provincia, fulcro di vita, attività lavorativa ed anche turismo.
Anche se non è risaputo da tutti questa città è molto gettonata per delle vacanze tranquille, da trascorrere in famiglia in spazi aperti, circondati dalla meraviglia della natura.
Bolzano è una città piena di mete particolari e stupendi da vedere; dieci in particolare sono assolutamente da non perdere per poter affermare di aver visto ciò che si può considerare necessario.

Mete bolzano: cosa vedere

Le 10 cose da vedere assolutamente a Bolzano

Come detto la città di Bolzano è piena di posti da visitare; si tratta di luoghi che hanno una connotazione differenti, difatti, si passa dagli spazi aperti immersi nel verde ai luoghi storici in cui è possibile dedicarsi alla cultura ed all’arte.

Si tratta di una città che soddisfa ogni tipologia di esigenza turistica, proprio per questo è perfetta per i gruppi di amici o le famiglia.

Dopo tale premessa generale si può passare all’analisi dei luoghi imperdibili di Bolzano.

Duomo di Bolzano

Il primo è sicuramente il Duomo della città, che rappresenta l’edificio più religioso più importante.
La particolarità del Duomo consiste nel fatto che lo stesso si trova tra due Chiese, una di stampo paleocristiana e l’altra di carattere medioevale.
Il Duomo, dedicato Santa Maria Assunta, è costituito da marmo e rosso e giallo e da elementi gotici che contrastano con le Chiese contigue al Duomo.
Una peculiarità unica è la presenza di 25 campane che ogni sabato ed ogni domenica suonano delle diverse melodie, si tratta di uno spettacolo molto bello e da non perdere.

duomo di bolzano

Piazza delle Erbe e Fontana di Nettuno

Il secondo elemento da non perdere è la Piazza delle Erbe, tipico mercato della città di Bolzano, perfetto per assaggiare a comprare i tipici prodotti trentini.

piazza delle erbe

Dal mercato di può passare alla visita di un’altra importante attrattiva, la Fontana di Nettuno, che è una delle 100 fontane più belle d’Italia; la stessa risalente al 1700 circa è costituita da bronzo e marmo. Si aggiunge che nella fontana vi è la rappresentazione del Dio del Mare e di tre delfini che poggiano sulle conchiglie.

fontana di nettuno

I portici

La quarta cosa da dover vedere a Bolzano sono i portici, che rappresentano le origini della città; si tratta di costruzioni che in passato ospitavano le prime casa di Bolzano in cui, adesso, sono presenti tanti negozi per poter far shopping. Si tratta di una zona restaurata dove è possibile ammirare degli affreschi moderni.

Castel Firmiano

Altro luogo da poter visitare a Bolzano è Castel Firmiano, immerso totalmente nel verde, rappresenta il luogo perfetto per allontanarsi dalla città. Il castello si trova in un luogo strategico per ammirare un panorama mozzafiato, proprio per questo si consiglia di andare prima del tramonto al fine di godere di una vista mozzafiato.

Castel Firmiano

Museo archeologico

La sesta attrattiva di Bolzano è pensata per amanti della cultura, si tratta del museo archeologico. Tale museo è famoso soprattutto per la presenza dell’uomo di ghiaccio, una mummia unica al mondo poiché vissuta più di 4.000 anni fa; oltre alla mummia è possibile ammirare alcuni utensili antichi.

Funivia del Colle e lago di Carezza

Altro luogo da visitare è quello della Funivia del Colle, si tratta della funivia più antica al mondo raggiungibile dal centro storico. Si tratta della gita perfetta per coloro che vogliono ammirare le distese di verde presenti nella città di Bolzano.

A Bolzano vi è anche il lago di Carezza molto particolare per i riflessi che vi sono presenti tanto che viene anche chiamato lago dell’arcobaleno.

lago di carezza

Rencio e Santa Maddalena

Il penultimo luogo da visitare è quello di Rencio e Santa Maddalena molto famosa per la presenza di buoni vigneti e vini di ottima qualità.
Infine a Bolzano non si può perdere la Chiesa di Santa Maddalena, un piccolo gioiello della zona del Rencio costruita tra il 1200 ed il 1400.

Come si può vedere Bolzano è piena da attrattive, una città in cui trascorre una piacevole vacanza tra luoghi storici e montagna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.