Notizie.it logo

Mete invernali Germania: dove trascorrere le vacanze

mete invernali germania

In Germania c'è l'imbarazzo della scelta!

Le vacanze sono una cosa puramente estiva, vero? Il sole, la sabbia e il mare… Forse, ma la visione tradizionale di una vacanza come un momento per rilassarsi a bordo piscina sta mutando rapidamente. Negli ultimi tempi, infatti, sempre più persone stanno abbracciando l’idea di vacanza invernale, per staccare la spina e concedersi qualche giorno di meritato riposo. Qualunque sia il motivo per cui decidi di partire e indipendentemente dallo spirito avventuriero che tu possa avere, ci sono delle località sparse per il mondo che possono soddisfare il tuo bisogno di “vacanza invernale”. Sicuramente tra le tante località a scelta la più gettonata è la Germania. La Germania infatti, ha centinaia di anni di esperienza nel campo del divertimento invernale, festività natalizie e località mozzafiato.

Mete invernali Germania

Zugspitze

Zugspitze, situato a sud di Garmisch-Partenkirchen, in Baviera, è la vetta tedesca più alta, con 2.962 metri di altezza sopra il livello del mare.

È circondata da numerose montagne più piccole, perfette per tutti coloro che amano praticare una varietà infinita di sport invernali, come lo snowboard e lo slittino, o più semplicemente sedersi nello chalet è ammirare il panorama.

Partnachklamm

Partnachklamm (La gola di Partnach), considerata da molti come una delle meraviglie della Baviera, La gola di Partnach è una cascata di 80 metri, che di inverno, si ghiaccia lasciando alle sue spalle una cortina frastagliata di ghiaccioli.

Dresda

Dresda, una delle città meravigliose della Germania, il suo clima freddo e innevato rende l’atmosfera natalizia uno spettacolo per gli occhi. In particolare, Dresda è famosa per un’ enorme torta di natale realizzata nel centro della città, una tradizione ormai rispettata da anni.</li>

Colonia

Colonia, è impossibile a dicembre non imbattersi nei mercatini di natale che affollano ogni villaggio e città tedesca. In particolare, il Natale di Colonia è uno dei più suggestivi di tutta la Germania. L’atmosfera della Colonia natalizia si riempie di momenti indimenticabili.

Luci colorate, bastoncini di zucchero, dolci tradizionali e canti natalizi.

Baiersbronn

Baiersbronn, sei un appassionato di sport invernali estremi? Allora questa località fa per te. Situata nella Foresta Nera, Baiersbronn è famosa per regalare ai suoi visitatore giornate di duro lavoro tra le centinaia dei suoi sentieri dedicati per lo sci di fondo e le escursioni invernali.

Schönau am Königssee

Schönau am Königssee, situata a pochi chilometri dalle Alpi di Berchtesgaden dall’Austria, perfetta per tutti coloro che amano il classico romantico paesaggio invernale. Il Königssee si trasforma in una lunga pista di ghiaccio scintillante. E se non dovesse bastarti, Schönau am Königssee è la più grande pista antica di slittino al mondo.

Heidelberg

Heidelberg, questa particolare città meriterebbe una visita in qualsiasi giorno dell’anno, se poi la mescoliamo con un po di neve e di clima natalizio, allora diventerà una delizia per i tuoi occhi. Visitala qualche settimana prima del natale, per affascinarti con i suoi mercati natalizi sparsi per le vie della città.</li>

Germania: Berlino vs Schwangau

Lo spirito natalizio più tradizionale si respira tra le varie città della Germania e dell’Austria.

Alcune di queste città vi conquisteranno per la loro bellezza nell’uso delle decorazioni, altre per la loro ricchezza di mercatini di Natale, altre ancora per la varietà di attività che si svolgono durante il periodo natalizio. Berlino è una di queste città famose non solo per la grande attitudine dimostrata durante il periodo estivo, ma anche per quello invernale.

Infatti nel periodo invernale è possibile visitare Berlino alla ricerca di Musei, perdersi nella decina di mercatini di Natale sparsi per la città, come quello tradizionale di Gendarmenmarkt o quello medievale di Spandau o per concludere l’anno con una spettacolare rappresentazione pirotecnica. Ancora non ti basta? Beh, allora dovresti visitare Schwangau.

Schwangau è particolarmente famosa poiché Il castello di Neuschwanstein ha ispirato i castelli di alcune delle fiabe della Walt Disney più famose nella storia.

Il panorama toglie il respiro e sembra davvero di vivere in una fiaba natalizia tra i suoi monti innevati e i suoi laghi ghiacciati.

Il piccolo paesino di Schwangau custodito tra le Alpi è un luogo perfetto per praticare svariati sport invernali.

© Riproduzione riservata
Leggi anche