Mete sciistiche Germania, dove andare?

Avete voglia di andare a sciare in Germania, ecco la guida perfetta.

Una nuova stagione invernale ormai è alle porte e gli utenti si interrogano su quali siano le mete sciistiche della Germania, da sempre considerata una delle nazioni che offre le migliori condizioni possibili per praticare le classiche attività invernali. Ecco le più belle importanti destinazioni per gli appassionati di sci, da cerchiare in rosso sulla cartina geografica in vista del prossimo inverno.

Mete sciistiche Germania

Garmisch

La stazione sciistica di Garmisch si trova nei pressi della montagna più amata dalla popolazione tedesca, lo Zugspitze (e anche la più alta, sfiora i 3.000 metri di altezza). Garmisch è il teatro ideale per chi desidera trascorrere una vacanza di qualche giorno in Baviera durante la stagione invernale, preparandosi a vivere giorni intensi all’insegna delle attività sportive.

Oberammergau

Una località meno conosciuta rispetto a Garmisch, Oberammergau consente di trascorrere la classica settimana bianca tra piste dello sci di fondo e dolci discese per gli amanti dello slittino.

Come Garmisch si trova nella regione della Baviera ed è famoso soprattutto per l’evento della Passione di Cristo, che si celebra nel caratteristico borgo bavarese una volta ogni dieci anni. Inoltre, Oberammergau è nota per l’apprezzata lavorazione in legno eseguita dagli artigiani locali.

Partenkirchen

Si resta ancora in Baviera, non lontano dal comprensorio sciistico di Garmisch. Prossima destinazione per un soggiorno in Germania durante l’inverno è Partenkirchen, celebre per essersi unita con Garmisch in occasione dei Giochi Olimpici tenutosi nel 1935 e per i più recenti Campionati del Mondo di sci alpino organizzati alla fine degli anni Settanta.

Tra le migliori piste del comprensorio di Partenkirchen spicca su tutte la Alpspitze.

Oberstdorf

Per chi ama gli sport invernali, una delle località più gettonate della Germania è proprio Oberstdorf. Così come le mete sciistiche descritte in precedenza, anche Oberstdorf si trova in Baviera. Nei primi anni Duemila, più precisamente nel 2005, Oberstdorf ha ospitato i Campionati del Mondo di sci nordico, insieme alla vicina stazione sciistica di Fellhorn.

Oberstaufer

Protagonista assoluto ancora il land della Baviera. Se si è alla ricerca di una località adatta a una vacanza con bambini, una delle soluzioni migliori è rappresentata da Oberstaufer. Si possono trovare numerosi impianti di risalita, così come piste da sci che presentano livelli di difficoltà adatti a tutti. Chi lo desidera, può inoltre ricevere aiuto dalle scuole di sci presenti in loco. Nelle immediate vicinanze di Oberstaufer sorge il monte Hochgrat.

Rottagh Egern

Restando ancora nel territorio della Baviera, riflettori accesi su Rottagh Egern, un romantico borgo situato nei pressi del Lago Tagernsee e della cabinovia che conduce gli appassionati di sci presso il comprensorio sciistico di Wallberg, dove sono ospitate numerose piste.

Rottagh Egern, insieme a Wallberg, è inoltre famosa per ospitare la discesa per slittino più lunga dell’intera nazione con i suoi 6 km.

Winterberg

Prossima tappa il comprensorio sciistico di Winterberg, in Renania settentrionale. Deve la sua popolarità alla presenza di numerose piste blu, il colore che indica notoriamente le piste di sci per i principianti.

Non mancano anche le piste rosse, ma sono comunque abbastanza brevi e dunque particolarmente adatte per chi si pone a un livello intermedio. Qui si incontrano numerosi sciatori olandesi, considerata la posizione prossima ai Paesi Bassi.

Simmelsberg

Nella Germania centrale sorge il comprensorio sciistico dello Simmelsberg, fra i land di Turingia, Assia e Baviera. Simmelsberg si trova nelle immediate vicinanze dei monti Rhoen, che assicurano la neve durante l’intera stagione invernale. Si possono praticare tutti gli sport invernali che si desidera, incluso lo slittino e lo snowboard. Non mancano poi le piste da sci, le quali presentano vari livelli di difficoltà.

Altenberg

Nei pressi del confine con la Repubblica Ceca, Altenberg rappresenta una delle mete sciistiche in Germania più conosciute dagli appassionati della montagna. Così come a Simmelsberg, anche ad Altenberg la presenza della neve è garantita durante tutto l’anno per via delle rigide temperature che si registrano da queste parti.

Condividi