Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo, arriva il caldo africano: le temperature supereranno i 30 gradi

meteo caldo africano

In arrivo il caldo bollente nel primo weekend di giugno. Solo nel meridione continua il maltempo.

Finalmente sembra che questa stagione invernale di freddo e pioggia sia arrivata quasi al termine. Le previsioni meteo per il primo weekend di giugno sono infatti positive per quasi tutte le regioni italiane. Solo nel Sud infatti continuerà il maltempo che nelle ultime settimane ha travolto il nostro paese. Per il resto sembra che l’estate sia davvero alle porte. Temperature in aumento, sole e caldo africano sono in arrivo per il mese di giugno, anzi, a quanto dicono i meteorologi si inizierà direttamente con caldo estremo e temperature più alte della media stagionale, che forse faranno rimpiangere questi giorni di pioggia e temperature più basse.

Meteo, l’estate sta arrivando

Il maltempo nel nostro paese si sta spostando verso le regioni meridionali, dove infatti sono previste piogge e temporali sparsi in quasi tutte le regioni. Nel settentrione invece arriva l’anticiclone delle Azzorre che porterà sole e temperature in aumento.

Già da giovedì 30 maggio infatti l’anticiclone delle Azzorre si propagherà per quasi tutta l’Europa occidentale includendo anche il Nord e Centro Italia e portando nella penisola temperature estive e tempo soleggiato.

Solo nel versante adriatico e in qualche parte del Lazio continueranno invece le piogge. Il weekend si aprirà quindi con la bella stagione, già da venerdì 31 maggio si prevedono temperature in rialzo di 2/4 gradi in più rispetto alla media stagionale. Si arriveranno infatti a toccare i 30 gradi e questo si estenderà anche alle giornate di sabato e domenica dove il termometro toccherà persino i 32 gradi nella zona della Pianura Padana. Conviene quindi preparare ombrellone e costume per dare inizio alle prime gite al mare.

Nelle regioni meridionali, specialmente Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e nel versante orientale della Sicilia continua invece il maltempo. Si attendono infatti temporali e piogge sparse su queste regioni per una perturbazione proveniente dai Balcani. Il maltempo però dovrebbe finire dopo il 7 giugno quando l’anticiclone invaderà anche le regioni del Sud. In Sicilia e Puglia infatti si prevedono temperature che toccheranno punte tra i 33 e i 35 gradi.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...