Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Meteo, estate bollente in arrivo: luglio il mese più caldo

meteo estate caldo

I meteorologi ipotizzano un'estate bollente con temperature alte a Luglio

Come si suol dire ormai le mezze stagioni non esistono più. I mesi di primavera quest’anno sono stati colpiti da un’ondata di maltempo continua e temperature molto più basse della media e sembra proprio che per l’estate ci aspetti una situazione nuovamente estrema. Questa volta non riguarda il maltempo, bensì l’opposto; gli esperti promettono che da metà giugno arriveranno temperature in grande aumento, caldo torrido e afa soprattutto durante il mese di luglio.

In arrivo un’estate da record con El Nino

Quello che i meteorologi ipotizzano è un’estate all’insegna del caldo insopportabile e con temperature da record, fino ad arrivare al di sopra di 2 gradi rispetto alla media. Tutto questo per colpa di El Nino, il fenomeno di riscaldamento superficiale delle acque dell’Oceano Pacifico, che permetterà agli anticicloni africani di raggiungere l’Italia per molto tempo.

Secondo gli esperti il mese peggiore sarà luglio, soggetto a tassi di umidità molto alti che porteranno le temperature a punte di 44 gradi in alcune regioni italiane come Sicilia, Calabria e Puglia.

La situazione sarà simile in tutto il resto delle regioni italiane, soprattutto nella Pianura Padana, dove il caldo si farà sentire molto di più.

Ad agosto la situazione si dovrebbe invece invertire. Secondo i modelli meteorologici la penisola sarà colpiti da forti temporali che saranno causati dal transito di correnti più umide e fredde che a contatto con l’aria calda del suolo daranno luogo a questi fenomeno atmosferici. Quella che ci aspetta sarà quindi un’estate anomala all’insegna di fenomeni instabili.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...