Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di domani 11 giugno

meteo previsioni 11 giugno

Temporali e rovesci sul versante Nord Ovest, mentre al Sud persiste il beltempo con temperature alte.

Un’altra giornata all’insegna del caldo e del sole nel Sud Italia, mentre nelle regioni settentrionali, soprattutto nel versante Nord Ovest continueranno ad esserci nubi e temporali, anche di forte intensità. Particolarmente colpite saranno le pianure del Piemonte e quelle dell’alta Lombardia. L’instabilità temporalesca dovrebbe però attenuarsi con la giornata di Mercoledì 12 giugno, da giovedì in poi è infatti previsto l’arrivo del caldo africano che colpirà l’intera penisola.

Nord e Centro

In Lombardia, Trentino-Alto Adige e sui rilievi del Triveneto sono attese fitte nubi che porteranno temporali e rovesci anche molto forti, soprattutto durante la prima parte della mattinata. Qualche pioggia è prevista anche sull’appennino Emiliano occidentale, ma tutti i fenomeni temporaleschi tenderanno ad attenuarsi nella seconda parte della mattinata. Sulle restanti regioni settentrionali non dovrebbe piovere, ma si prevede cielo coperto per tutta la giornata. Nel Centro Italia il tempo rimarrà generalmente stabile e abbastanza soleggiato con qualche nube sparsa soprattutto nel basso Lazio e sulle regioni adriatiche.

Temperature in leggera diminuzione nelle regioni del Nord con massime tra i 23 e i 28 gradi, mentre nella zona centrale dell’Italia le massime si aggireranno tra i 29 e i 34 gradi.

Sud e Isole

Secondo l’aeronautica militare, in tutte le regioni meridionali è previsto tempo soleggiato e caldo con qualche annuvolamento locale poco significativo. Sulla Sardegna saranno previste un po’ di nubi basse durante la prima parte della giornata, ma si dissolveranno e lasceranno ampio spazio a cielo sereno per l’intero pomeriggio. Mare molto mosso invece per tutta la giornata. Si prevedono anche temperature abbastanza elevate su tutte le regioni del Sud con massime tra i 28 e i 33 gradi, fino ad arrivare a 36-38 gradi in Sicilia e in Puglia.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreVisita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...