Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 16 maggio

meteo previsioni 16 maggio

Un altro giorno all'insegna del maltempo nelle zone del Sud Italia

Questo giovedì 16 maggio sarà all’insegna del maltempo soprattutto al Centro Sud. Le previsioni preannunciano temporali e forti rovesci già a partire dalla mattinata. Già da domani è attesa una breve tregua che però terminerà nel weekend. È in arrivo infatti una perturbazione atlantica che si sta spostando verso le regioni del basso Tirreno. Le temperature sono molto instabili, sopratutto per il mese di maggio, infatti rimarranno di 5/8 gradi al di sotto della media del periodo.

Nord e Centro

Al Nord Italia il tempo sarà in prevalenza sereno soprattutto durante la mattina, mentre si attende una maggiore nuvolosità nel primo pomeriggio e verso sera. Le zone delle Alpi e Prealpi, soprattutto al confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, saranno soggette a leggeri piovaschi, ma niente in confronto a quelli degli ultimi giorni. Le temperature rimarranno comunque sotto la media con massime tra i 17 e i 22 gradi.

Per quanto riguarda le zone del Centro Italia, la situazione sarà ancora instabile in Abruzzo dove è attiva l’allerta gialla sull’area costiera.

Cielo sereno su Toscana e probabili rovesci in alcune aree del Lazio. Sui rilievi appenninici il tempo sarà prevalentemente nuvoloso con possibili piovaschi isolati su alcune zone. Le temperature si aggireranno tra i 17 e i 22 gradi, leggermente in rialzo rispetto ai giorni precedenti.

Sud e Isole

Il vortice di bassa pressione derivato dall’arrivo di aria fredda scandinava sul Mediterraneo sta causando un’ondata di maltempo su tutte le zone del Sud Italia, soprattutto nelle regioni del basso Tirreno. Quella più colpita sarà la Calabria, infatti sono attesi forti temporali, vento e locali grandinate. Nubi ed acquazzoni sono attesi anche in Sicilia, Molise e Puglia. Verso sera ci sarà una graduale attenuazione di questi fenomeni. Temperature in calo con massime comprese tra i 14 e i 16 gradi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreVisita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...