Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 19 aprile

Meteo, le previsioni di oggi 19 aprile

La giornata di oggi 19 Aprile sarà caratterizzata da addensamenti nuvolosi su tutta la penisola e da un lieve calo di temperatura al Nord.

Temperature in lieve calo, ma il tempo resta bello. Nell’entrare nel pieno del triduo pasquale la colonnina di mercurio segnala un lieve calo. L’influenza dell’alta pressione rimane, ma si segnala che in alcune zone d’Italia, il cielo è caratterizzato da alcuni addensamenti di nuvole. Secondo il sito dell’Aeronautica militare nell’area nordoccidentale i cittadini dovranno aspettarsi singoli episodi di precipitazioni, per nulla significative. Le nuvole aumenteranno nel corso del pomeriggio.

Meteo: l’arrivo della perturbazione

La nuova perturbazione prevista per Pasqua sta piano piano facendo il suo ingresso. Gli esperti segnalano un progressivo annuvolamento su tutta la penisola a partire dal pomeriggio di oggi, 19 Aprile 2019. L’assetto climatico quindi si presenterà variabile, al punto che in alcune regioni i meteorologi si aspettano il verificarsi di precipitazioni e rovesci. La colonnina di mercurio si abbasserà progressivamente, facendo riprendere anche ai cittadini più calorosi i vestiti pesanti. La giornata non si presenterà comunque uggiosa, il tempo infatti sarà lievemente meno luminoso rispetto a quanto visto nei giorni precedenti.

Tuttavia, gli italiani devono aspettarsi nei prossimi giorni un aumento delle correnti fredde e dell’instabilità, che si manterranno costanti fino a Pasquetta.

Al Sud si mantiene il caldo

Nell’Italia meridionale le temperature invece che diminuire aumenteranno. Seppure anche nel territorio della Campania e nelle isole il cielo non sarà più limpido, ma tendenzialmente coperto, la colonnina di mercurio si innalzerà ancora di un paio di gradi, confermando un’ondata di caldo per tutti i cittadini. La divergenza tra Nord e Sud si manterrà per tutta la giornata, ma gli esperti avvisano che con molta probabilità, con l’avvicinarsi della sera, gli addensamenti spariranno, lasciando il cielo notturno sgombero da nuvole.

Ora che si è entrati nel periodo del triduo pasquale, le previsioni indicano come la nuova perturbazione stia piano piano guadagnando terreno sull’alta pressione di questi giorni. Non bisogna aspettarsi un cambiamento repentino, in quanto in questi giorni si registrerà un lieve e progressivo peggioramento. Per la giornata di oggi, comunque, gli italiani possono aspettarsi solo qualche nuvola in più, per poi tornare a osservare il cielo limpido per la sera.

A cambiare saranno invece le temperature. Infatti, mentre al Nord la colonnina di mercurio si abbasserà di qualche grado, al Sud invece segnalerà un aumento del calore, in particolar modo nel territorio della Campania. La perturbazione dovrebbe imporsi nel giorno di Pasquetta, con rovesci e instabilità. Tuttavia, i meteorologi precisano che la nuova ondata di maltempo non comprometterà l’andamento dell’intero lunedì dell’Angelo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche