Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di domani 19 giugno

Meteo, le previsioni di domani 19 giugno

Gli esperti aggiornano sulle previsioni per la giornata di Mercoledì 19 giugno 2019. Ecco in dettaglio quanto riportato dal bollettino meteorologico.

Cielo sereno e soleggiato. Secondo gli esperti del sito dell’aeronautica militare, le condizioni meteorologiche per la giornata di domani 19 giugno 2019 non presenteranno particolari variazioni rispetto a quanto visto fino ad ora. Le temperature si manterranno in linea alle medie stagionali, mentre l’assetto climatico sarà caratterizzato dal protagonismo del sole. Non si esclude la presenza di alcuni addensamenti nuvolosi nell’area delle Alpi e delle Prealpi, ma si tratta di una “breve comparsa”, in quanto l’alta pressione mantiene il proprio dominio sull’Italia.

Meteo, si mantiene il caldo

Il record delle città più calde della penisola è ancora una volta assegnato a Bologna e Firenze, che confermano il Centroitalia come il territorio maggiormente colpito dall’alta pressione. A voler guardare al solo mese di Maggio, il quadro climatico sul territorio è notevolmente cambiato. Infatti, fino a poco tempo fa la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna aveva annunciato l’allerta maltempo, con un bollettino sconfortante in merito agli effetti negativi che la pioggia ha avuto sulla rete idrica del territorio.

Oggi, invece, si indica il Centro come la sezione più calda d’Italia. Un cambiamento necessario, ma forse un po’ drastico. Gli esperti hanno segnalato che gli italiani non dovranno aspettarsi grossi cambiamenti, a meno che non si abiti nell’area delle Alpi e delle Prealpi. Infatti, queste ultime rappresenteranno una piccola eccezione rispetto al quadro generale della penisola, dal momento che proprio lì si presenteranno degli addensamenti nuvolosi carichi di pioggia.

Le previsioni del 19 giugno

Il 19 giugno sarà un’altra giornata all’insegna del caldo e delle alte temperature. I cittadini non devono aspettarsi grossi cambiamenti rispetto a quanto visto fino ad ora. L’assetto climatico si manterrà stabile, caratterizzato dalla forte influenza dell’anticiclone africano. Nel dettaglio, alle prime ore del mattino gli abitanti della penisola e i turisti avranno modo di osservare come la giornata sarà inizialmente caratterizzata dalla presenza di addensamenti nuvolosi. Questi ultimi interesseranno tutto il territorio nazionale, per poi farsi da parte nel corso della giornata.

Si segnala che domani i venti saranno deboli e i mari saranno in generale calmi o poco mossi. Un aspetto fondamentale, soprattutto per chi si trova già a trascorrere le ferie in spiaggia.

Insomma, mercoledì 19 giugno sarà una classica giornata estiva, con il sole e il cielo sereno a dominare il quadro climatico. Unica eccezione sarà l’area delle Alpi e delle Prealpi, dove gli addensamenti nuvolosi accentueranno l’avanzata dell’instabilità. Infatti, i meteorologi non escludono che possano presentarsi rovesci e temporali.


© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreVisita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...