Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 20 maggio

meteo 13 maggio

Maltempo su tutta l'Italia con piogge da Nord a Sud

Anche questa settimana inizia con un’ondata di maltempo che si estenderà da Nord a Sud. Per possibili innalzamenti dei livelli di fiumi e alcuni torrenti minori, la Protezione Civile ha esteso l’allerta arancione in Emilia Romagna e il codice giallo in Veneto e Campania. Anche in Toscana, il codice giallo emesso venerdì, è stato prolungato fino alle 14.00 di oggi. Si prevedono temperature in aumento al Nord, mentre al Sud ci sarà un calo generale.

Nord e Centro

Il Nord sarà colpito da fenomeni di intensa nuvolosità con piogge sparse, soprattutto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Dal pomeriggio è prevista invece una attenuazione delle precipitazioni sulla Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con possibili schiarite. Anche nelle regioni del Centro sono previste piogge e rovesci, soprattutto nelle zone vicino all’Appennino, ma si attendono dei miglioramenti in serata. Cieli nuvolosi con deboli piogge a Milano e Torino, mentre si attendono rovesci a Firenze.

Le temperature sono leggermente in aumento, con massime tra i 17 e i 21 gradi circa.

Sud e Isole

Le nuvole si attendono anche nelle regioni meridionali e nelle isole. Le piogge colpiranno soprattutto le zone del basso Tirreno e quelle tra l’Appennino e l’Adriatico con temperature in calo, tra i 16 e i 20 gradi. Si prevede una intensificazione dei fenomeni soprattutto in Campania e Basilicata nel pomeriggio. Acquazzoni previsti per la città di Napoli e mattinata all’insegna della pioggia anche per Palermo. Nuvolosa anche la regione Sicilia e probabili temporali isolati in alcune zone della Sardegna.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...