Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 28 maggio

meteo

Maltempo su tutta l'Italia con temporali ed allerta arancione in Calabria, Emilia Romagna e Veneto.

Il maltempo sembra tornare su tutta l’Italia, soprattutto sulle regioni del Tirreno centro-meridionale. La giornata di oggi sarà soggetta ad un aumento delle precipitazioni soprattutto settentrionali dove l’arrivo di una perturbazione nord atlantica causerà alcuni temporali con l’aggiunta di piogge in varie zone del Centro. La protezione civile ha inoltre attivato l’allerta arancione in Veneto, Emilia Romagna e Calabria per possibili criticità idrogeologiche. Le temperature sono in generale in calo e si aggireranno tra minime di 15 gradi e massime di 21, con un leggero aumento sulle regioni del Centro.

Nord e Centro

Secondo il meteo dell’aeronautica militare le regioni del Nord saranno coperte da nubi per tutta la giornata, con possibili rovesci al mattino soprattutto su Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Nel pomeriggio e in serata la situazione dovrebbe rimanere uguale con precipitazioni e possibili temporali su tutte le regioni. Per quanto riguarda le zone del Centro Italia invece si prevedono molte nubi sulle regioni peninsulari e rovesci vari su Umbria, Lazio e soprattutto sulle zone dell’alta Toscana.

Sud e Isole

Il maltempo è presente anche al Sud, infatti si prevedono piogge su Campania, Calabria e Basilicata, soprattutto sui settori tirrenici che però tenderanno ad attenuarsi in serata.

Sul resto delle regioni meridionali i fenomeni nuvolosi saranno più radi con possibili piogge su Molise e Puglia fino a tardo pomeriggio. La Protezione Civile ha attivato, per probabili rovesci molto forti, l’allerta arancione in Calabria. Nuvolosità anche in Sardegna con probabili rovesci e in Sicilia si prevedono piogge fino alle prime ore del pomeriggio, con un leggere miglioramento in tarda mattinata.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreVisita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...