Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 3 giugno

Meteo, le previsioni di oggi 3 giugno

Un inizio di settimana all'insegna del beltempo. Gli esperti indicano che il 3 Giugno potrebbe rappresentare l'effettivo inizio dell'estate 2019.

Un inizio di settimana all’insegna dell’estate. Secondo il sito di Meteogiuliacci, i cittadini dovranno aspettarsi una giornata caratterizzata dal cielo sereno e dal tempo soleggiato. L’alta pressione si percepirà sopratutto nelle regioni settentrionali e in quelle del Centro. In particolare a Milano e a Roma le previsioni indicano che la colonnina di mercurio raggiungerà facilmente i 30 gradi centigradi. Al Sud, invece, si mantiene una certa instabilità climatica: le temperature resteranno sotto le medie stagionali e il sole si alternerà con alcuni addensamenti nuvolosi, così come anche qualche rovescio.

Il meteo di oggi 3 Giugno 2019

Tempo sereno e soleggiato. Sembrerebbe che l’estate 2019 abbia finalmente fatto il suo ingresso nel passaggio da Maggio a Giugno. Il primo lunedì del mese si rivela carico di promesse per chi non vedeva l’ora del ritorno del sole.

Che sia la volta buona di sognare in grande e di entrare nello spirito dell’estate? Gli esperti al momento confermano di sì. Gli italiani devono aspettarsi quindi un massiccio intervento dell’alta pressione sull’assetto climatico. Tuttavia, il ritorno del caldo non sarà omogeneo in tutte le regioni. Infatti, mentre al Nord la colonnina di mercurio salirà fino ai 30 gradi centigradi, al Sud la situazione sarà ancora segnata dall’instabilità climatica. Infatti, proprio nelle regioni meridionali il sole si alternerà con alcuni addensamenti nuvolosi e non mancheranno alcuni casi di precipitazioni, anche se si tratterà di episodi isolati.

Le previsioni della settimana

Secondo quanto affermato settimana scorsa, questo ritorno del beltempo dovrebbe rappresentare una piccola pausa per l’Italia dal maltempo. Infatti, nei giorni scorsi, gli addetti ai lavori avevano avvisato i cittadini che questa prima ventata d’estate si sarebbe limitata al solo week end. Questo prolungamento del tempo sereno anche nell’inizio della settimana fa ben sperare per le previsioni future.

Infatti, i meteorologi non nascondono la possibilità che Giugno – e non Maggio – possa essere la stagione che dia inizio alla tanto attesa stagione estate 2019.

Un assetto climatico segnato dal beltempo era quello che mancava ai cittadini, dopo un periodo compreso tra Aprile e Maggio particolarmente turbolento, in cui l’instabilità climatica è stata la vera protagonista. Una situazione che ha provocato molti problemi, in particolare nel territorio dell’Emilia-Romagna, dove la Protezione Civile ha dovuto far fronte a crolli e frane. Queste ultime – sostengono gli esperti – sarebbero state provocate dall’incessante azione della pioggia, che filtrando nel terreno l’ha reso molto più debole.

Forse però la situazione potrebbe cambiare, grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre. Non resta quindi che monitorare la situazione in corso di settimana, per rendersi conto se l’estate 2019 sia effettivamente iniziata.


© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche