Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 30 Aprile

Meteo, le previsioni di oggi 30 Aprile

Per la giornata di oggi e quella del Primo Maggio i meteorologi assicurano un clima stabile e soleggiato su tutta la penisola.

Giornata divisa tra sole e pioggia. Gli esperti hanno definito questo giorno di passaggio tra il bel tempo del cielo sereno e gli addensamenti nuvolosi di questi giorni. Secondo quanto è riportato dal sito dell’aeronautica militare i cittadini del Norditalia si sveglieranno con il cielo coperto, ma con il progredire della giornata le nuvole si ritireranno. Stesso scenario al Sud, con la differenza che in Sicilia il tempo sereno si presenterà fin dalle prime ore della giornata.

Le previsioni di oggi

Il 30 Aprile 2019 rappresenta un vero e proprio momento di passaggio: i cittadini si troveranno a spaziare da momenti di particolare instabilità climatica a quelli di tempo più stabile e soleggiato. In particolare sia al Nord che al Sud nelle prime ore del mattino, gli italiani si sveglieranno con un cielo per la maggior parte coperto, con alcuni casi isolati di precipitazioni e temporali. In Friuli-Venezia Giulia le previsioni indicano che potrebbe esserci anche qualche fiocco di neve, ma parliamo di casi senza particolare rilievo.

Un quadro simile si riscontrerà al Sud, con significativi addensamenti nuvolosi in Molise, nella Puglia Garganica, nel Cilento e nei versanti tirrenici della Basilicata. Unica eccezione sarà la Sicilia. Infatti, l’isola maggiore sarà caratterizzata prevalentemente da cielo sereno. Il bel tempo si imporrà nel corso della giornata su tutta la penisola, cosa che farà presto dimenticare le nuvole. A livello di temperature, i meteorologi hanno specificato che la colonnina di mercurio si innalzerà sensibilmente nei territori del Centro, del Nord, del Molise e della parte settentrionale della Campania e della Puglia.

Il meteo per il Primo Maggio

Per la Festa dei lavoratori il bel tempo si imporrà nel corso della giornata, tendenzialmente al mattino, una volta passate le nuvole. Infatti, in tutta la penisola le previsioni indicano un iniziale permanenza degli addensamenti nuvolosi, con anche qualche pioggia.

Un quadro che nel complesso abbandonerà repentinamente il territorio italiano lasciando spazio ad un tempo più stabile e fondamentalmente soleggiato. D’altro canto è da diverso tempo che gli addetti ai lavori assicurano che dal Primo Maggio avrà inizio la stagione estiva.

D’altro canto, però, non si può negare che nei mesi appena trascorsi il meteo sia stato in gran parte mite e l’instabilità che è stata segnalata dai meteorologi si è rivelata meno intensa di quanto previsto. Ciò non esclude che le cose possano nuovamente cambiare, ma si tratta di una possibilità remota. Questo perché nonostante la presenza di addensamenti nuvolosi, l’assetto climatico si è rivelato per la maggior parte del tempo stabile e soleggiato, con anche qualche grado di troppo rispetto alle medie stagionali.

Gli italiani quindi possono stare tranquilli per il ponte del Primo Maggio.

L’arrivo della giornata di festa potrebbe regalare ai cittadini un’occasione in più per pensare a una gita fuori porta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche