Notizie.it logo

Meteo, le previsioni di oggi 5 aprile

Meteo, le previsioni di oggi 5 aprile

Venerdì 5 Aprile 2019 sarà una giornata di pioggia, soprattutto al Sud. Lievi schiarite per il Nord, ma il maltempo tornerà nel week end.

Piove al Sud. La perturbazione che ha attraversato la penisola per tutta la settimana ha raggiunto le regioni meridionali. Gli esperti del sito di Meteogiuliacci hanno confermato che per la giornata di oggi, 5 Aprile, le piogge si concentreranno nel sud Italia. Invece, per il Centro e il Nord si attendono schiarite e cielo aperto, con qualche raggio di sole primaverile a illuminare la giornata. Purtroppo, però, si tratta solo di una tregua: per il fine settimana il cielo tornerà ad essere nuvoloso.

Meteo, pioggia al Sud

Un venerdì di pioggia al Sud. Si conferma quanto annunciato dagli esperti già nella giornata di ieri. Per Venerdì 5 Aprile 2019, i cittadini delle regioni meridionali si sveglieranno assediati dalle forti piogge. Cielo nero in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove i temporali saranno i veri protagonisti dell’assetto climatico.

Rispetto a Febbraio 2019 e anche buona parte del mese di Marzo, questa volta non ci sono anticicloni, in grado di far fronte alla pioggia. Intanto, però, nelle regioni del Centro e del Nord, la situazione sembra migliorare. I meteorologi sostengono che in Val Padana le nuvole lasceranno un po’ di spazio a qualche raggio di sole. Questa piccola concessione avrà delle ripercussioni anche sulle temperature: la colonnina di mercurio si abbasserà di qualche grado, ma restando comunque nei pressi delle medie di stagione.

Torna la pioggia nel week end

I cittadini del Nord e del Centro tireranno un sospiro di sollievo, ma non devono cantare vittoria. La perturbazione che ha caratterizzato la settimana lascerà il posto ad un’altra, proveniente dalla Spagna. Gli italiani dovranno aspettarsi il ritorno del maltempo nel fine settimana, rinunciando alla possibilità della classica gita fuori porta, con il benestare del bel tempo.

L’assetto climatico del week end si preannuncia nuvoloso e con rovesci in tutta Italia. Una delusione per chi aspettava l’arrivo del week end. Tuttavia, non bisogna disperare. Infatti, l’intervento delle piogge pulirà l’aria, consentendo un ricambio capace di ridurre la pressione delle polveri sottili. Risultato? Aria più pulita per l’arrivo delle temperature estive, attese dagli italiani e dagli esperti da parecchio tempo, con data fissata per la Festa dei Lavoratori, l’1 Maggio 2019.

Prima di allora, però, i meteorologi hanno specificato che i cittadini dovranno avere ancora un po’ di pazienza, sopportando ancora un po’ di instabilità atmosferica. Di certo, la presenza delle piogge tranquillizzerà gli agricoltori del Nord, gli stessi che a inizio settimana hanno raccontato ai giornalisti della Rai la loro preoccupazione per l’impoverimento delle acque del Po.

I rovesci registrati nel corso della settimana dovrebbero aver ristabilito il giusto riflusso all’interno del fiume.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche