Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo Roma, temperature al di sotto della media: maggio gelido

meteo roma

Temperature da record nella capitale: maggio mai così freddo

L’ondata di maltempo che ha colpito il nostro paese sembra non arrestarsi. I vari rovesci in diverse regioni e il calo di temperatura che si è registrato in tutta l’Italia ha fatto si che questo ultimo periodo venga considerato da record. A Torino ad esempio, si sono registrate le temperature più basse degli ultimi 30 anni e situazioni simili stanno avvenendo in altre parti d’Italia.

Roma: freddo da record

Nel mese di maggio Roma è stata sommersa dal freddo. La capitale ha battuto tutti i record quando mercoledì 15 la temperatura massima ha raggiunto i 12 gradi nel centro storico, mentre il termometro segnalava 11 gradi nelle zone più periferiche.

Ad esempio, le temperature registrate nelle principali stazioni meteo sono:

  • Roma Ciampino: 11,3 gradi
  • Roma Fiumicino: 11,5 gradi
  • Roma Pratica di Mare: 11,2 gradi
  • Roma Collegio Romani: 12,4 gradi

Confrontando le temperature attuali con quelle del passato è possibile capire il cambiamento climatico che sta avvenendo in questo periodo.

Tutte le stazioni meteorologiche ufficiali registrano le temperature da molti decenni, per non dire secoli. La stazione di Ciampino lo fa dal 1944 (da 75 anni), quella di Fiumicino dal 1959 (da 60 anni), quella di Pratica di Mare dal 1960 (da 59 anni) e quella del Collegio Romani addirittura dal 1782 (da 237 anni). Questo maggio è un mese che si sta dimostrano straordinariamente freddo. Sono molte infatti le città dove si stanno registrando temperature da record.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...