Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Meteo Torino, freddo record: temperatura al di sotto della media

torino freddo record

Maggio 2019: temperature al di sotto della media e freddo record a Torino

L’Italia in questo ultimo mese è stata letteralmente sommersa da un’ondata di maltempo che sembra non far mai arrivare la primavera. In molte regioni sono state emesse dalla Protezione Civile allerte e codici gialli per possibili innalzamenti dei livelli dei fiumi e in Piemonte l’Arpa ha lanciato un’allerta meteo venerdì 17 maggio valida per 36 ore per i temporali che hanno colpito le zone della regione.

Torino da record

Questo maggio 2019, per la città piemontese, potrebbe essere ricordato come il più freddo degli ultimi 30 anni. Per trovare temperature così basse in questa stagione, cioè al di sotto dei 14 gradi, dobbiamo infatti andare a guardare gli archivi del secolo scorso. Fu infatti nel 1991 l’ultima volta che venne registrata una media mensile di 13,4 gradi, leggermente al di sotto della media attuale di 13,8 gradi. Nei decenni successivi le temperature più basse registrate si sono sempre fermate al di sopra dei 14 gradi.

Temperature instabili e inusuali per il periodo che però non riguardano un fenomeno isolato solo all’Italia.

Molte altre città europee sono state colpite da temperature rigide e molto al di sotto della media stagionale. Alcuni esperti hanno infatti già sottolineato come questo periodo potrebbe passare alla storia come unico e raro.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...