Programma il tuo viaggio

Spiagge della Sicilia: la classifica delle migliori 2024

Sapete dove andare sulle spiagge in Sicilia? Scoprite la classifica 2024 delle migliori!

La Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo, è una terra amata soprattutto per il mare e il caldo, senza dimenticare tutta la sua parte più artistica e culturale. Ma quali sono le migliori spiagge? Ecco la classifica.

Migliori spiagge della Sicilia: la classifica 2024

La Sicilia, l’isola più grande che affaccia sul Mediterraneo, ospita spiagge lunghissime, con sabbia bianca, mare cristallino e limpido tanto da vedere il fondale anche nel porto! Ma scopriamo la classifica 2024 delle migliori spiagge della Sicilia.

Cala Rossa

Sull’isola di Favignana c’è una delle spiagge migliori non solo della Sicilia, ma del mondo: si chiama Cala Rossa e la mettiamo al primo posto. La caletta deve il suo nome al colore del sangue che fu versato nelle sue acque durante le guerre puniche ed è raggiungibile in barca o attraverso un ripido ma suggestivo sentiero che vi farà apprezzare il posto.

Scala dei Turchi, Agrigento

Ad Agrigento si trova la bellissima Scala dei Turchi. Per poter arrivarci, dovrete percorrere un lungo sentiero, a metà del quale troverete un ristorante, che conduce alla spiaggia. Il lungo litorale di sabbia fine e dorata è libero e servito da alcuni lidi che offrono servizi di bar e il noleggio di attrezzature.

Alla fine della spiaggia troverete la grande scogliera bianca e liscia, con i suoi gradoni e il costone in discesa, su cui è possibile sdraiarsi e rilassarsi ammirando il panorama circostante.

Tutto il panorama è incontaminato, con rocce bianche.

Isola Bella, Taormina

La spiaggia di Isola Bella, a poca distanza da Taormina, è sicuramente una delle spiagge migliori della Sicilia. Soprannominata come la “Perla del Mediterraneo” per la sua bellezza, la spiaggia è accessibile tramite una scalinata circondata da alte scogliere e mare turchese e cristallino.

Sul versante est dell’Isola potrete trovare tratti di spiaggia libera, dove i fondali sono più alti, ideali per chi ama tuffarsi dagli scogli o fare snorkeling. L’isola Bella è collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia che anche nei momenti di alta marea è percorribile a piedi.

Spiaggia di Calamosche, Siracusa

All’interno della Riserva di Vendicari si trova la bellissima spiaggia di Calamosche, una caletta di sabbia finissima lunga circa 200 metri, caratterizzata da un mare cristallino e sempre calmo.

La piccola baia, raggiungibile percorrendo un sentiero, è adatta a tutti. Infatti, il fondale è sabbioso e basso per diventare più profondo e roccioso alle estremità, dove è possibile praticare snorkeling.

La spiaggia di Calamosche è perfetta anche per le famiglie ma anche per single e coppie proprie perché è una delle meno affollate, anche se stupenda e tra le migliori.

San Vito Lo Capo

La spiaggia di San Vito Lo Capo è una tra le più frequentate della Sicilia a 40 km da Trapani. Famosa per la bellezza della spiaggia di sabbia bianca bagnata da un mare turchese, è circondata da alte pareti rocciose, il Monte Monaco e la Piana dell’Egitarso.

Meta ideale per trascorrere le giornate in totale relax e per escursioni in barca.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Acquario di Genova: ecco quanto tempo dura la visita e i prezzi

Dove è stato girato True Detective 4: location da scoprire

Leggi anche
Contentsads.com