Notizie.it logo

Mirepoix: cosa vedere nella cittadina francese

mirepoix cosa vedere

Cosa vedere e cosa fare a Mirepoix, la guida al turismo tra i luoghi più belli e significativi.

Mirepoix è un villaggio francese molto caratteristico e splendido da visitare, ma cosa vedere? Abbiamo creato una guida ai luoghi più belli e significativi della cittadina.

Mirepoix: cosa vedere

La Francia è costellata da piccoli villaggi caratteristici, dallo stile pittoresco e dall’architettura particolare. Uno dei posti più originali da visitare a sud della Francia è la cittadina di Mirepoix.

La bastia di Mirepoix, con il suo passato medievale, custodisce ancora una porta fortificata risalente al XIV secolo e una splendida piazza porticata, Les couverts.

Qui sono tanti i luoghi meravigliosi da visitare, ricchi di storia e cultura. Vediamo, quindi, quali sono i posti da non perdere a Mirepoix.

Mirepoix

Cosa vedere

La piazza porticata di Les couverts è circondata da particolari casette a graticcio, o colombage, che caratterizzano questo piccolo villaggio, costruite su gallerie di legno. Queste casette sono sorrette su travi di legno, formano un portico basso e largo sotto cui si trovano attività e locali. La piazzetta, infatti, è piena di caffè all’aperto e negozi di artigianato. Sempre su questa piazza, ogni settimana, si svolge il mercato tradizionale del lunedì mattina.

Da vedere anche la Maison des Consuls, l’antica casa dei magistrati, la cui facciata in legno è completamente decorata con oltre cento sculture, tra teste e personaggi originali e bizzarri.

Le facciate delle case dai colori tenui, con rivestimenti o dettagli in legno, rendono fiabesco questo meraviglioso borgo francese.

Sempre sulla piazza, anche nota come Place Maréchal Leclerc, si trova la Halle, una grande struttura a gazebo in stile Baltard, utilizzata ancora oggi per il mercato settimanale.

Da non perdere, poi, l’antica facciata della casa dei consoli, ricca di sculture di legno tipiche del periodo del Medioevo.

Accanto alla piazza, poi, si trova la cattedrale di Saint-Maurice, con una navata che misura 48 metri di lunghezza e 22 di larghezza. Una chiesa in pieno stile gotico meridionale. La bellezza di questa cattedrale l’ha portata ad essere classificata come Monumento Storico a livello nazionale. Per dimensione, è la seconda chiesa in Europa per dimensioni tra quelle a navata unica, dopo quella di Girona. Per ultimare la sua costruzione si impiegarono quasi seicento anni.

Saint-Maurice

Accanto alla cattedrale dell’Ancienne Cathédral Saint Mauice si trova l’Ancien Palace Episcopal, antico palazzo vescovile, con una facciata splendida che presenta numerose bifore ancora perfettamente conservate. La struttura fu costruita per volere di Philippe de Lévis nel XVI secolo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche