Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Museo della scarpa a Vigevano, orari e prezzi

Museo della scarpa a Vigevano, orari e prezzi

Il suo vero nome è Museo Internazionale della Calzatura “Pietro Bertolini”, più popolarmente conosciuto come museo della scarpa: è l’omaggio che la città di Vigevano ha voluto riconoscere alla scarpa che ne è il suo simbolo.

Per chi desiderasse visitare il Museo della scarpa di Vigevano, ecco qualche informazione su orari e prezzi.

Un museo da visitare per ripercorrere la storia di questo accessorio che calza, protegge e abbellisce le nostre estremità.

Il Museo della scarpa di Vigevano nasce verso gli anni ’50 del secolo scorso e ospita scarpe di ogni genere. Si snoda in diverse sezioni, a partire dalla Stanza della Duchessa si va alla sezione storica, a quella etnica, alla sezione Stile e design, fino alla sezione Tacco a spillo.

Il percorso del museo permette di conoscere quella che è stata l’evoluzione della scarpa nell’aspetto funzionale, dei materiali e nell’aspetto estetico, ma anche mettendo a confronto scarpe di popoli diversi e di lontana provenienza.

Doveroso risalto viene dato a quelle scarpe che proprio a Vigevano sono nate, come le scarpe da ginnastica degli anni ’30 o la scarpa femminile per eccellenza, quella con il tacco a spillo, che prese vita qui negli anni ’50.

Il visitatore curioso non mancherà di osservare con attenzione quei modelli particolari come la scarpa più piccola del mondo e il suo opposto, quella più grande, o ancora soffermarsi su quelle scarpe che hanno avvolto le estremità di personaggi importanti e famosi, come Marilyn Monroe.

Orari: il museo è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 14 alle ore 17,30.

Il sabato e la domenica la chiusura è alle 18.

L’ingresso è gratuito, ma per le visite di gruppo, come quelle delle scolaresche, è necessario prenotare.

Ecco il contatto: 0381 693952.

© Riproduzione riservata
Leggi anche