Natale 2021 in Italia: dove andare?

Si avvicina la magica festa di Natale e hai voglia di passarlo in Italia? Vediamo le mete principali dove farlo.

Il periodo delle ferie invernali, che va da Natale all’Epifania, è perfetto per organizzare gite fuori porta o viaggi. Non occorre andare lontano: ecco alcune idee per chi voglia trascorrerlo in Italia.

Natale in Italia: i Mercatini di Natale

I mercatini di Natale sono frequentatissimi nelle settimane che lo precedono ma, in realtà, il periodo migliore per visitarli è proprio quello a ridosso del Santo Natale, per respirarne appieno l’atmosfera.

Al giorno d’oggi sono numerosissime le città che organizzano ercatini di Natale, come attrazione turistica dicembrina e opportunità per gli esercenti. Molti però non hanno alcuna tradizione; in Alto Adige non è così.

La tradizione, di origine tedesca, del mercatino di Natale è viva e radicata nel Sud Tirolo.

Non a caso i più tipici, nel nostro Paese, si possono trovare a Merano, Bressanone, Trento e Bolzano. In controtendenza, un mercatino davvero originale e suggestivo si può visitare a molti chilometri dall’Alto Adige: al castello di Limatola, in provincia di Benevento.

Leggi anche: “Mercatini di Natale 2021 a Vienna: un’atmosfera natalizia e magica

Natale in Italia: Torino

Se ci si vvuole allontanare dalla dimensione di consumo che ha ultimamente travolto il Natale, potremmo pensare di optare per Torino. Il capoluogo piemontese sa rendersi interessantissimo in questo periodo. Naturalmente, molto si deve al fascino innegabile che la città riveste in ogni periodo dell’anno ma a Natale il calendario degli eventi si fa ricchissimo, potremmo ben dire tra i più ricchi d’Italia, e il comune non punta soltanto su iniziative commerciali, bensì anche su musica, cultura e iniziative di altro tipo.

Chi poi volesse comunque godersi anche un pò di spirito natalizio, non avrebbe da far altro che recarsi alla reggia di Venaria Reale, ove viene allestito un villaggio di Babbo Natale ampio e ben strutturato per stupire bambini e adulti.

Natale in Italia: Umbria

La cornice natalizia rende i borghi umbri uno spettacolo per gli occhi. Un itinerario natalizio nella regione del centro Italia può coinvolgere un numero a piacere di borghi e paesi meravigliosi, i quali abbondano da queste parti, e non può prescindere da una visita all’albero di Natale più grande d’Italia, a Gubbio, oppure alla Rocca Paolina di Perugia, bel monumento e sede di un grande e colorato mercatino natalizio, oltre che di mostre ed esibizioni a tema Natale.

Natale in Italia: Matera

La Gerusalemme cinematografica di Pier Paolo Pasolini (Il vangelo secondo Matteo) e Mel Gibson (La passione di Cristo) non è stata certo scelta a caso dai due cineasti. A Matera il tempo non passa mai e la città si trasforma, a dicembre, nella sede di uno dei presepi viventi più affascinanti al mondo.

Ciò non significa che la città non sia uno spettacolo anche a Ferragosto, Pasqua o in qualunque altro periodo dell’anno ma a Natale dà davvero il meglio di sè. Anche in questo caso, è possibile legare a una visita a Matera un tour tra i borghi della Basilicata.

Leggi anche: “Io sono Babbo Natale: le location dell’ultimo film con Gigi Proietti

Condividi