Notizie.it logo

Navigazione nella baia di Halong, sito Unesco del Vietnam

Navigazione nella baia di Halong, sito Unesco del Vietnam

Ha Long Bay é un patrimonio mondiale dell’UNESCO, e una popolare meta turistica, in provincia di Quang Ninh, Vietnam. Amministrativamente, la baia appartiene a Ha Long City, CAM città PHA, e parte di Vân Djon District. La baia dispone di migliaia di isole di varie dimensioni e forme. Ha Long Bay è un centro di una zona più ampia, che comprende Bai Tu Long Bay a nord-est, e Cat Ba isole a sud-ovest. Queste zone più grandi condividono geologica simile, geografico, geomorfologico, climatico, e caratteri culturali.

Ha Long Bay ha una superficie di circa 1.553 km2, tra 1,960-2,000 isolotti, la maggior parte dei quali sono calcarei. Il nucleo della baia ha una superficie di 334 km2, con una elevata densità di 775 isolotti.Il calcare in questa baia ha attraversato 500 milioni anni di formazione in diverse condizioni e ambienti.

L’evoluzione del carsismo in questa baia é iniziato 20 milioni di anni fa sotto l’impatto del clima umido tropicale.

Ricerche di storici hanno evidenziato la presenza di esseri umani preistorici in questo settore decine di migliaia di anni fa. Le antiche culture successive sono la cultura Soi Nhu intorno 18,000-7000 aC, la cultura Cai Beo 7000-5000 aC e la cultura di Ha Long 5,000-3,500 anni fa. Ha Long Bay contrassegnato anche gli eventi importanti della storia del Vietnam con molti reperti trovati a Bai Thơ Monte, Đầu Go Cave, Bai Chay.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche