Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Allerta maltempo, neve e gelo al nord: arriva Big Snow

Allerta neve al nord

Allerta neve nel nord Italia, dove abbondanti nevicate sono cadute sia sull'arco alpino che sugli appennini e sulle grandi città.

Allerta meteo nel nord Italia, dove la neve ha provocato forti disagi in diverse regioni. Le condizioni meteorologiche hanno mostrato un netto peggioramento nelle prime ore di venerdì 1 febbraio, a causa di una depressione che ha portato sul Bel Paese forti perturbazioni provocate dai venti oceanici e sospinte dalle correnti meridionali, più calde e umide. Le prime nevicate sono state registrate sulle Alpi e sull’Appennino tosco-emiliano e ligure, anche a quote molto basse. La neve ha imbiancato diverse grandi città del nord, tra cui Milano e Torino. Gli esperti parlano di “Big Snow” e avvertono che le precipitazioni nevose si faranno sempre più abbondanti e intense nel corso della giornata. È allerta in Piemonte, dove sono attesi fino a 30 centimetri di neve.

Neve sul nord Italia

Abbondanti nevicate anche sulle Dolomiti e sui rilievi del Trentino Alto Adige, che hanno fatto tirare un sospiro di sollievo agli amanti degli sport invernali e ai gestori degli impianti sciistici.

Tra le città del nord, solo la provincia di Mantova, il bresciano orientale e parte dell’area di Cremona sono rimaste escluse dalle perturbazioni. La Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per le città dell’Emilia Romagna occidentale e della Toscana settentrionale. In Liguria e in diverse regioni del Centro (tra cui Emilia-Romagna, Umbria, Toscana, Lazio e Marche) spirano forti venti. La situazione meteorologica in questa zona sarà soggetta a un miglioramento nel corso della giornata.

La neve continuerà a scendere sulle regioni del nord anche nella giornata di sabato 2 febbraio, soprattutto sulle Alpi orientali. Il nord-ovest (in particolare le pianure piemontesi) sarà invece interessato da episodi di neve mista a pioggia. Gli esperti prevedono un miglioramento su tutta la penisola nella giornata di domenica.

Allerta neve e ghiaccio in Liguria

Pioggia, neve e ghiaccio hanno interessato anche la Liguria. La Protezione Civile ha diramato un’allerta dalle 16 del 31 gennaio alla mezzanotte del 1 febbraio.

Paura in particolare per l’entroterra delle province di Genova e Savona, interessate da forti nevicate e piogge consistenti. Ma si teme che le precipitazioni possano interessare anche i Comuni della costa. È allerta anche per possibili mareggiate provocate dai forti venti. Scuole chiuse in diversi comuni. Sergio Gambino, delegato della Protezione Civile di Genova, ha dichiarato che verranno applicate “le nuove procedute di Amt e Amiu”. Il governatore della Regione, Giovanni Toti, ha annunciato che: “Autostrade e ferrovie potrebbero essere sotto pressione per neve e gelicidio. Meglio quindi evitare gli spostamenti non necessari. È una raccomandazione che diamo sempre, perché fa la differenza l’atteggiamento delle singole persone”.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Visita a Orlando in ottobreL’evento principale del mese di ottobre a Orlando, in Florida, è anche una delle celebrazioni più grandi ...