Noleggio auto, quando prendere la macchina in vacanza?

Un viaggio all'avventura on the road, ecco quando noleggiare un auto.

Non sempre noleggiare un’auto in vacanza è la scelta giusta da prendere, esistono infatti diverse situazioni in cui è preferibile spostarsi con i mezzi pubblici o a piedi. Di seguito i consigli su quando prenotare il noleggio auto in vacanza e quando invece è meglio usare metro, autobus e treni.

Noleggio auto, per quali viaggi?

In occasione di un viaggio on the road, il noleggio auto è indispensabile per coprire le notevoli distanze che separano il viaggiatore dalla propria meta o futura tappa.

Stati Uniti e Canada

Ad esempio, è impossibile pensare di organizzare un viaggio negli Stati Uniti che prevede il tour dei Parchi dell’Ovest, partendo da Los Angeles, Las Vegas o San Francisco, a meno che non si decida di optare per un viaggio organizzato da un’agenzia professionale.

Restando nel continente americano, un altro viaggio on the road per cui occorre per forza di cose noleggiare un’auto è quello del Canada, il quale prevede nella maggior parte dei casi la partenza dall’Ontario e l’arrivo in Quebec.

In alternativa, sempre parlando del Canada e dei viaggi on the road nello Stato nordamericano, ci si potrebbe spostare da Toronto fino a Vancouver, attraversando la strada dei ghiacciai e dei parchi canadesi con sullo sfondo le Montagne Rocciose, una vacanza per cui bisogna mettere in considerazione lunghi trasferimenti e tappe impegnative.

Scozia e Portogallo

In Europa, invece, un’auto a noleggio è ad esempio indispensabile quando si vogliono visitare le Highlands scozzesi, inclusa la bellissima isola di Skye. In Scozia bisogna comunque tener conto sia del senso di marcia inverso, che della particolare rete stradale, con la presenza di numerose strade strette a doppio senso (le cosiddette single track).

Soltanto noleggiando una macchina però è possibile arrivare in luoghi remoti dove il tempo sembra essersi fermato, come ad esempio Duncansby Heady, nella nord orientale della Scozia.

Un’altra nazione europea dove il noleggio dell’auto è indispensabile per la buona riuscita della vacanza è il Portogallo, sconfinando poi nella costa nord occidentale della Spagna in Galizia.

Un viaggio on the road con partenza dall’Algarve o direttamente dalla capitale Lisbona, attraversando località costiere come Nazarè, famosa per essere la città europea sulla cui costa si infrangono le onde più alte del mondo.

Soltanto potendo contare su una macchina a noleggio si ha l’opportunità di compiere un viaggio che nel giro di due settimane permette di visitare città come Porto, Vigo e Santiago, concedendosi un’escursione a Finisterre per poi tornare in Portogallo e fare rientro a Lisbona.

Le eccezioni per i viaggi on the road

Germania e Francia sono altre due nazioni che si prestano a indimenticabili viaggi on the road. La prima, ad esempio, ospita la Foresta Nera, la seconda invece offre spettacolari scenari lungo la Costa Azzurra oppure in Normandia.

A differenza degli altri Paesi citati qui sopra però, Germania e Francia sono relativamente vicine all’Italia, dunque noleggiare un’auto per raggiungere la regione della Foresta Nera o la Costa Azzurra può essere una forzatura. In questi casi, valutare con attenzione se il viaggio con la propria auto sia fattibile o meno.

Quando non prendere l’auto a noleggio

La macchina a noleggio non è consigliata quando ad esempio si è in partenza per un weekend o un breve soggiorno in una capitale europea o in una singola città, per cui non sono previsti dei trasferimenti in altre località.

Il noleggio dell’auto non è nemmeno indicato nelle isole dove di solito si trascorre gran parte della propria giornata in spiaggia e in acqua, prendendo il sole in completo relax.

Si sconsiglia poi di noleggiare una macchina in vacanza quando si organizza un viaggio in località remote dell’Asia, dove le condizioni della rete stradale sono a volte insufficienti per garantire l’incolumità sia delle persone dentro l’abitacolo che del veicolo stesso.

Si ricorda infine che il noleggio dell’auto può essere concesso soltanto a chi dispone di una carta di credito, nonostante la prenotazione online possa essere completata anche con una semplice prepagata o con il bancomat.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vendemmia settembre, dove farla?

Last minutes Settembre: mete imperdibili

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.