Orti Fioriti di Citylife: eventi e visite

Tornano più rigogliosi di prima gli Orti Fioriti di Citylife di Milano, con eventi e visite guidate. Tutte le informazioni sulla riapertura.

Gli Orti Fioriti di Citylife si preparano ad una nuova riapertura dopo il Coronavirus con eventi e visite per il pubblico. Tutte le informazioni e le novità dell’orto urbano nel cuore di Milano.

Orti Fioriti di Citylife: eventi

Una delle attrazioni più amate del capoluogo lombardo è pronto ad accogliere nuovamente visitatori e curiosi.

Il progetto è nato per la riqualificazione urbana del quartiere Fiera di Milano. Nasce nel 2015 da un’idea di Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia, in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate.

Gli Orti Fioriti sono una tappa molto apprezza del parco che circonda le tre torri progettate da Zaha Hadid e diventate un simbolo cittadino.

Dopo i mesi difficili di restrizioni e paure causate dal nuovo Covid, gli orti sono pronti a riaprire, sempre nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.

Tante novità e un ritorno alla normalità in uno dei luoghi più belli di Milano.

orto milano

Visite

L’orto urbano è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 13, con molte novità per l’estate 2020. È stato, inoltre, rafforzato l’Infopoint inaugurato l’anno scorso, grazie ai responsabili della Cooperativa del Sole che aiuteranno le persone all’ingresso dando tutte le informazioni utili e controllando l’afflusso del pubblico.

In più, quest’anno gli Orti Fioriti riaprono con un’altra novità: un tour digitale in loco.

Grazie a questo nuovo modo di vivere la visita agli orti si potrà seguire il percorso ortogonale scansionando con il proprio smartphone un QR Code. Questo codice sarà in corrispondenza di ogni viale e aiuola, per scoprire tutte le informazioni e le curiosità sul progetto in continua evoluzione degli Orti. Il visitatore riceverà informazioni sulle sue coltivazioni orticole e le sue piantagioni ornamentali.

Ma le novità non sono finite.

orto

I nuovi arrivi

Novità anche per quanto riguarda i nuovi arrivi. Infatti, in omaggio allo spirito multietnico milanese sono state piantate specie edibili da tutto il mondo, come la canna indica, l’ipomea acquatica e la colocasia.

I visitatori verranno, inoltre, accolti da nuovi alberi da frutto di varietà tipiche della frutticoltura contadina, ortaggi caratteristici del sud Italia e tante nuove specie floreali ed erboristiche. Esemplari che vanno ad arricchire il Giardino delle Rose Antiche e degli Aromi, realizzato lo scorso anno, oltre al Giardino delle Mente, il Viale dei Fruttiferi Nani, il Giardino delle Dalie e dei Fiori del Sole e l’Orto italiano rivisitato.

Infine, a incorniciare il progetto di rinnovamento di questa stagione, sono stati realizzati un’area compostaggio e un nuovo ricovero per le galline, che da quest’anno condivideranno gli Orti con alcune lepri.

I giardini sono un sogno, natura, colori e tante emozioni. Un altro posto super gettonato al Nord Italia è Villa Taranto, paradiso della Verbania.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Castello di Vicarello, Grosseto: dimora storica della Maremma

Volo dell’angelo in Valtellina: informazioni utili

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.