Orvieto: cosa fare per il Natale 2020

Come trascorrere il Natale 2020 nella città di Orvieto.

Il Natale 2020 sarà molto diverso da quelli a cui siamo abituati, ma la città di Orvieto regalerà comunque tante emozioni. Una festa calma, fatta di distanze, ma che celebrerà ugualmente lo spirito magico del Natale. Vediamo, quindi, alcune idee per trascorrere le feste natalizie ad Orvieto.

Orvieto: Natale 2020

Arroccata su una rupe di tufo, la città di Orvieto sembra da lontano un vero presepe illuminato dalle calde luci dei lampioni. Una città storica, incastonata nella valle che domina l fiume Paglia, che rappresenta un gioiello dell’Umbria.

Situata nella provincia di Terni, è una di quelle destinazioni che richiama ogni anni tantissimi viaggiatori, incuriositi e affascinati dalla sua storia e dalla sua bellezza.

Romantica e incantevole, la città umbra non deluderà neanche in occasione del Natale, quando sfoggia tutto il suo fascino tra decorazioni e lucine scintillanti.

Dall’alto della rupe, cattura lo sguardo la maestosa Cattedrale, che si staglia verso il cielo assieme alla vicina torre campanaria della Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo.

Ma vediamo quali sono i luoghi più interessanti da visitare in occasione delle festività per immergersi nella magia del Natale.

Duomo di Orvieto

Luminarie natalizie

Anche se non sarà possibile organizzare mercatini e attività, Orvieto non rinuncia alla magia del Natale.

Per il periodo natalizio, infatti, le istallazioni artistiche illumineranno i monumenti principali della città umbra, dando vita ad uno spettacolo di luci magico.

Un dono che il Comune ha deciso di offrire agli stessi abitanti della città, che nonostante il periodo difficile non sentiranno la mancanza dello spirito delle feste.

L’illuminazione dei palazzi parte dall’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, e proseguirà per tutto il mese.

Inoltre, dal 12 dicembre si accende il singolare presepe realizzato sopra i tetti delle abitazioni del quartiere medievale.

In più, per sostenere l’economia cittadina, in occasione della ricerca dei regali di natale, la città ha reso gratuiti i parcheggi fino al 24 dicembre. Un invito rivolto ai cittadini per far risollevare i commercianti e le botteghe della città.

Orvieto

Cosa vedere

Tra le attrazioni principali della città, le più importanti sono il pozzo di San Patrizio e il pozzo della Cava. Quest’ultimo ospita ogni anno il presepe nel pozzo che, purtroppo, quest’anno verrà sostituito da una Natività simbolica.

Imperdibile, poi, è la visita del Duomo di Orvieto, dedicato a Santa Maria Assunta, una cattedrale gotica illuminata e dall’imponente e suggestiva facciata.

Durante una passeggiata tra le vie della città, molto interessante è la vista del Palazzo del Capitano del Popolo, così come il Palazzo Faina, che ospita il Museo Claudio Faina.

Il cuore della città medievale è, poi, Via della Cava, un tratto caratteristico di Orvieto che merita di essere scoperto.

Pozzo di San Patrizio Orvieto leggenda

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cammino Materano: tappe, guide e informazioni utili

Tradizioni natalizie più strane nel mondo

Leggi anche
  • Weekend mercatini di Natale MonacoWeekend mercatini di Natale a Monaco di Baviera
  • Viaggi a Natale 2020Viaggi a Natale 2020: cosa si potrà fare durante le feste

    Il punto della situazione sui viaggi per il Natale 2020 in base alle nuove normative.

  • Loading...
  • Vacanze di Natale in SardegnaVacanze di Natale in Sardegna: le migliori mete per le festività

    Vacanze di Natale in Sardegna: le migliori località.

  • christmas market 551336 1920Tutti i mercatini di Natale a Norimberga

    Visita i mercatini della Germania e tuffati nell’atmosfera festosa della città vecchia di Norimberga.

  • Tradizioni natalizie strane nel mondoTradizioni natalizie più strane nel mondo

    Le tradizioni natalizie più strane nel mondo e le bizzarre abitudini dei vari Paesi.

Contents.media