Notizie.it logo

Pensione: i paesi più economici dove godersela

Panama

Dopo tanti anni di duro lavoro arriva il momento tanto atteso, la pensione! Quali sono le mete più economiche per vivere al meglio questi anni?

Uno dei momenti più importanti della propria vita: dopo tanti anni di duro lavoro arriva il momento tanto atteso, la pensione! Finalmente è possibile godersi vari attimi di tranquillità e un meritato riposo. Ma, se qualcuno di voi non volesse restare in Italia e preferisse nuove destinazioni, quale sarebbe la meta migliore e più economica?

International Living, per rispondere a questa interessante domanda, ha stilato il report annuale con i 10 Paesi migliori in cui vivere dopo aver finito la propria carriera lavorativa. Per realizzare la classifica si sono basati sui punteggi dati a diversi Paesi del mondo in relazione a quattro aspetti differenti: situazione generale, aspetto economico, la situazione sanitaria, lo stile di vita e il governo. Scopriamo insieme la classifica di quest’anno!

Panama

Panama ha un programma governativo chiamato “Panama Retirement Visa“. Questo speciale visto, dedicato ai pensionati, consente agli stranieri di ottenere la legale residenza nello Stato a una sola condizione: che abbiamo un reddito pensionistico garantito per tutto il periodo che vorranno trascorrere nel Paese.

Partecipando a questo programma e ricevendo il visto i nuovi residenti possono accedere anche a sostanziose agevolazioni fiscali e altre non come ad esempio: 30% di sconto sui biglietti per i mezzi pubblici, il 20% di sconto sulle visite mediche, il 50% di sconto sugli intrattenimenti (cinema, teatro…) e molte altre.

Panama

Costa Rica

La Costa Rica è una delle destinazioni preferite oltreoceano per i pensionati. Il motivo principale è la facilità con cui è possibile ottenere la cittadinanza. La cosa importante, e principale, è avere una pensione di almeno 1000 dollari netti al mese. Nel paese ci sono ottimi servizi per qualsiasi cosa abbiate bisogno (alimentari, centri commerciali, tecnologia, abbigliamento…) e per tutti i budget. La cosa fondamentale, però, è decidere in quale zona andare: potete scegliere tra 12 zone climatiche differenti, spiaggia, città, foresta, collina…

Costa Rica

Messico

Il Messico è uno dei paesi più economici dell’America Latina e ha un grandissimo vantaggio che lo contraddistingue: è facilissimo riuscire a integrarsi con la popolazione locale.

Offre, infatti, il giusto mix tra cultura esotica e stile di vita familiare.

Messico

Ecuador

Direttamente sulla linea dell’equatore, e con un territorio prevalentemente montagnoso, l’Ecuador offre il clima perfetto per le escursioni. Ha un costo della vita decisamente basso rispetto alla media in Europa ed è estremamente facile affittare o comprare immobili.

Ecuador

Malesia

Le città dello stato sono moderne e veramente pulite. Un’ottimo servizio pubblico e una popolazione amichevole, la più amichevole dell’intera Asia. La Male, inoltre, riesce a offrire ottime soluzione low cost ma allo stesso tempo perfette vacanze a cinque stelle.

Malesia

Colombia

In Colombia è possibile trovare un’ottima assistenza sanitaria e una buona diversità del clima oltre al veramente basso costo della vita per gli europei. A oggi risulta un Paese decisamente accogliente che offre una grande vastità di paesaggi mozzafiato.

Colombia

Portogallo

Un clima mite, paesaggi mozzafiato, un costo della vita basso per l’Europa e come vedremo per la Spagna uno stile di vita assolutamente rilassato.

È questo il motivo per cui il Portogallo è una delle mete ideali per trascorrere gli anni della pensione.

Portogallo

Perù

Molti nel Perù hanno scoperto la meta ideale per vivere gli anni della pensione. Chilometri di spiagge incontaminate, un’ottima cucina e uno dei Paesi con il costo della vita più basso. Quando hai voglia di un viaggio ci sono voli di linea giornalieri per i Paesi confinanti. Se stai cercando uno stile di vita economico, con gente amichevole e del buon cibo il Perù è una meta che assolutamente devi aggiungere alla lista dei desideri.

Perù

Thailandia

L’Asia sudorientale è tra i paesi che offrono alcuni tra i migliori programmi in cui vivere gli anni della pensione, grande diversità geografica e culturale e climi che si adattano a tutti i gusti. In Thailandia troverai città sofisticate, ultra-moderne, assistenza sanitaria a prezzi accessibili e alloggi di lusso per dei prezzi davvero ottimi per un europeo.

Il clima è generalmente umido tropicale, non aspettatevi quindi di trovare l’inverno.

Thailandia

Spagna

Uno dei dieci paradisi in cui godersi la meritata pensione: la Spagna. Bianche spiagge, un clima temperato tutto l’anno, un basso costo della vita e soprattutto uno stile di vita completamente rilassato.

Spagna

© Riproduzione riservata
Leggi anche