People Mover Bologna: dalla stazione all’aeroporto in 7 minuti

Costi e orari del People Mover di Bologna, la nuova linea veloce che collega la stazione e l'aeroporto.

Il nuovo People Mover di Bologna rappresenta un innovativo e veloce mezzo di trasporto capace di collegare la stazione e l’aeroporto in pochi munuti. Un segnale forte da parte della città bolognese, che si ingegna e si aggiorna con nuove tecnologie.

People Mover di Bologna

Il Marconi Express, anche noto come people mover è un innovativo sistema di trasporto pubblico ettometrico di tipo people mover. Il nuovo mezzo collega l’aeroporto di Bologna-Borgo Panigale con la stazione di Bologna Centrale, con una fermata intermedia al polo universitario del Lazzaretto.

La navetta impiega solamente sette minuti per percorrere la tratta, diventando così un’ottima alternativa alle automobili. Invece, il tempo di percorrenza dell’autobus-navetta Aerobus era di 18-23 minuti

Il 18 novembre, il people mover ha effettuato la sua prima corsa, inaugurando la nuova era dei trasporti bolognesi.

Advertisements

Una novità che è anche sinonimo di velocità e comodità, che permetterà a pendolari, viaggiatori e abitanti di muoversi liberamente e di raggiungere la destinazione in pochi minuti.

L’infrastruttura è costituita da una monorotaia sopraelevata, sorretta da 125 piloni in calcestruzzo alti da 5,20 a 18 metri, distanziati di 35-40 metri. Una grande opera che, dal 2005, nel novembre 2020 inizia la sua corsa.

People Mover

Prezzi

I biglietti della People Mover bolognese hanno diversi prezzi e prevedono molteplici soluzioni.

La tariffa flex prevede un viaggio in qualsiasi data entro 12 mesi dall’acquisto per viaggi da e per l’aeroporto. Poi, nel caso dei biglietti andata e ritorno, il ritorno deve essere effettuato entro 30 giorni dall’andata. La tariffa è di 8,70 euro singolo e 16 euro andata e ritorno.

La tariffa per Lazzaretto, invece, costa 1,70 euro ed è valida esclusivamente per un viaggio tra le stazioni “Bologna Centrale FS” e “Lazzaretto” e viceversa.

Per tutti i viaggi aventi origine o destinazione in aeroporto vale la tariffa Flex.

I biglietti a tariffa ordinaria sono acquistabili on-line, passando la carta contactless direttamente ai tornelli Pay&Go Contactless, presso le emettitrici automatiche Marconi Express, sull’app Roger e presso le rivendite fisiche.

I biglietti acquistati on-line vengono, poi, inviati all’indirizzo e-mail come PDF contenenti un QR-code.

Vi sono, poi, le soluzioni Famiglia validi per viaggi da e per l’aeroporto per un numero massimo di 2 adulti maggiorenni e 3 ragazzi di età tra 5 e 16 anni compresi.

La tariffa è valida esclusivamente in presenza di almeno un adulto e almeno un ragazzo. Il prezzo è di 18 euro solo andata e 34 andata e ritorno.

Orari

La monorotaia è attiva tutti i giorni, dalle 5.40 alle 24. Nelle ore di punta sono previste otto partenze l’ora per ciascuna direzione. Inoltre, si stima un’attesa media di circa 4 minuti.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Festival delle luci in Europa: i più belli a cui partecipare

L’Hotel a tema Star Wars Disney di Orlando è vicino all’apertura

Leggi anche
  • Trenitalia, iniziativa 8 marzo: “Vi regaliamo una caramella al limone”Trenitalia, iniziativa 8 marzo: “Vi regaliamo una caramella al limone”

    Un’iniziativa di Trenitalia è diventata virale sui social network. La compagnia, per l’8 marzo, offrirebbe alle viaggiatrici una caramella al limone.

  • tre itinerari enogastronomici autunnali in LombardiaTre itinerari enogastronomici autunnali in Lombardia
  • BraciolaToscana, sagra della braciola: luogo e info sui prezzi

    Linee guida e consigli sulla sagra della braciola, un evento gastronomico che si tiene annualmente a Pozzolatico, un paesino vicino Firenze.

  • Summer JamboreeSummer Jamboree: programma, date e info sui prezzi

    Informazioni utili su date, programma e prezzi del Summer Jamboree, un festival a tema anni Quaranta e Cinquanta che si terrà nelle Marche.

  • 
    Loading...
  • Spettacoli di luce più belli del mondoSpettacoli di luce più belli del mondo: la classifica

    La classifica degli spettacoli di luce più belli del mondo, tra magia e stupore.

Contents.media