Perché bisogna visitare la Liguria

La Liguria è una delle regioni italiane tutte da scoprire: ecco perchè è bene visitarla durante un viaggio.

Un territorio fatto di montagne imponenti, una macchia mediterranea verde, naturale che si affaccia sul mare, con coste altissime e frastagliate: ci sono tantissime bellezze da scoprire in Liguria.

È una regione variegata, perfetta meta turistica per il suo mare, per le attività sportive, il divertimento, il suo casinò di Sanremo e la vita mondana. Di seguito ci concentreremo proprio sulla grande offerta che la Liguria può offrire, partendo da luoghi naturali come le Cinque Terre, da Sanremo, le sue spiagge, il cibo ligure e Genova.

Cinque Terre

Una delle vere meraviglie della Liguria sono questi antichi villaggi di pescatori che sorgono sulla costa e rappresentano dei borghi con case colorate e vigneti che si affacciano sulla costa stessa.

Nella zona dei porti si può ammirare una distesa di barche, in ogni angolo tipiche trattorie dove provare le specialità di mare, partendo dal vero must della cucina ligure: il pesto. Alle Cinque Terre è possibile ammirare acque cristalline, borghi e terrazze dalle quali ammirare un panorama da sogno. I famosi “cinque borghi” sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Sanremo

Un’altra tappa importantissima nella regione è Sanremo, con il suo grande fascino e l’eleganza un po’ aristocratica del suo centro cittadino. Sanremo è caratterizzata da bellissime spiagge, scorci nascosti e una storia culturale e architettonica che merito di essere scoperta. Dalla Concattedrale di San Siro al Santuario Madonna della Costa, dal suo Museo Civico alla Passeggiata Imperatrice.

E come dimenticare poi i due massimi centri del divertimento e intrattenimento, anche se per settori diversi: da un lato abbiamo il Teatro Ariston, culla del celebre Festival della canzone italiana. Infine abbiamo il Casinò di Sanremo, luogo che attira ogni anno migliaia e migliaia di appassionati del gioco d’azzardo, anche coloro che si dilettano a giocare su siti casino on line non AAMS o sulle piattaforme ADM o. Perché entrare al casinò di Sanremo regala un’emozione davvero unica.

Genova

Il capoluogo della regione Liguria è una chicca, tutta da ammirare passeggiando per la città, tra i suoi nobili palazzi e chiese antiche, perdendosi tra i carroggi, ovvero i suoi vicoli. Si tratta di una città portuale che ha da sempre avuto un ruolo chiave nel commercio marittimo.

Chi visita il centro storico può ammirare la Cattedrale di San Lorenzo, caratterizzata dal suo stile romantico, e magari ci si può spingere fino alle piazze monumentali che sono uno spettacolo all’aria aperta. Non dimentichiamo poi l’Acquario, vera attrazione per i visitatori di tutte le età, e la Biosfera, ovvero una bolla in acciaio e vetro sull’acqua che riproduce un ambiente tropicale.

Le spiagge

Una vacanza completa in Liguria non può non considerare una visita al mare stupendo e le spiagge più belle del territorio ligure, come quella di Sestri Levante. Da un lato abbiamo la Baia delle Favole e dall’altro la più suggestiva Baia del Silenzio.

È possibile trovare non solo spazi con sabbia finissima, ma arrivare anche alle spiagge di ghiaia man mano che ci si spinge verso la zona degli scogli, per ammirare paesaggi di grande bellezza. E se cerchi un angolo di paradiso, e puro silenzio, spingiti verso la spiaggia di Varigotti, perché ne vale davvero la pena.

Il cibo ligure

Un viaggio gastronomico all’interno della tradizione ligure permette di incontrare alcuni tra i migliori prodotti italiani. Si parte da un classico come la pasta al pesto per arrivare a un buon pezzo di focaccia alle olive, oppure con la cipolla, al formaggio, con la salvia. Impossibile non citare poi la pasta ripiena, come i ravioli e i pansotti ripieni di uova, bietole e ricotta.

E visto che siamo in una zona di mare non possiamo dimenticare il pesce, con il tipico stoccafisso alla genovese. Ma se vuoi concludere in bellezza non resta che buttarsi sul pandolce genovese, le frittelle di mele, il castagnaccio e i canestrelli.

Conclusione

La Liguria è, come detto, un mix perfetto di bellezze e diverse tipologie di attività di intrattenimento. Potrai scoprire i suoi vicoli medievali, un lungomare delizioso, assaggiare ottimi piatti e tentare la fortuna al gioco. Per ogni curiosità o passione, c’è qualcosa da scoprire!

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Singapore: i migliori luoghi da visitare in 3 giorni

Il perfetto itinerario di 2 giorni a Singapore

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media