Notizie.it logo

Piazza Plumereau a Tours: come visitarla

piazza plumereau tours

Piazza Plumereau a Tours: le origini, la storia e le curiosità su questa splendida piazza.

Scopri la splendida piazza Plumereau della città francese di Tours, una delle piazze più belle della Francia.

Uno dei luoghi più particolari della Francia, secondo il Lonely Planet, è proprio la piazza centrare dell’antico centro storico della città di Tours, in Francia.

Piazza Plumereau Tours

Place Pluereau si trova nel centro pedonale della vecchia Tours e fiancheggiato da graziose case a graticcio con traverse in legno all’angolo di rue Rôtisserie.

La famosa piazza rientra nella guida del Lonely Planet intitolata “I migliori luoghi da visitare in Francia in 1000 idee per le vacanze in Francia” che presenta una top 10 dei “Luoghi più belli per un aperitivo“.

Si tratta di un importante complesso di architettura civile medievale secondo la maniera, diffusa nell’Europa centro-settentrionale, della Costruzione a graticcio.

Tutte le case che circondano la piazza sono delle costruzioni a graticcio che risalgono intorno al XV secolo,

Le case che circondano Place Plumereau sono dei monumenti storici e risalgono al XV secolo.

Inoltre, le strutture di queste case sono sorte con l’abbattimento di diverse antiche abitazioni durante la restaurazione dai danni inferti alla città in seguito alla Seconda guerra mondiale.

I primi lavori terminarono nel 1973 sotto la direzione del sindaco dell’epoca, Jean Royer, con l’aiuto dell’architetto Pierre Boille.

Dal 1983, il Piano di conservazione del patrimonio culturale della vecchia Tours, include la Place Plumereau, atto a tutelare, proteggere e valorizzare il sito culturale.

Un luogo davvero speciale, quindi, per godersi un aperitivo, sorseggiare un gustoso drink, e rilassarsi ad uno dei numerosi tavolini della piazza.

Place Plumereau

Il fascino della piazza

La piazza Plumereau è considerata il centro della Old Tours.

Per tale motivo, Lonely Planet afferma che sia in estate che in inverno, alcuni dei bar-caffetteria della piazza sono costantemente pieni.

Il fascino del luogo è, secondo loro, il fatto che è completamente circondato da bar, con tavoli che riempiono l’intera piazza, soprattutto nel periodo estivo.

Tuttavia, bisogna ammettere che il vero fascino di Place Plume (nome dato dai Tourangeaux, gli abitanti di Tours) sono le sue vecchie case a graticcio che lo circondano.

Ecco perché, quindi, bere un aperitivo in un luogo circondato da un patrimonio così importante merita di essere considerato “uno dei posti più belli” in Francia.

Nei giorni di sole, infatti, la piazza è vivace proprio per i suoi caffè e ristoranti.

Nelle vicinanze, poi, ci sono strade fiancheggiate da antiche abitazioni con facciate a graticcio, come rue du Grand Marché, ed un bellissimo palazzo del XVI secolo, al n ° 33 di rue Bretonneau.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche