Notizie.it logo

Piste da sci a Corvara Alta Badia: tutte le tipologie

piste da sci a Corvara Alta Badia

Un weekend sulla neve sulle piste di Corvara Alta Badia è la scelta giusta per gli appassionati di questo sport invernale.

Corvara si trova in Trentino Alto Adige a 1500 metri di altitudine nel comprensorio sciistico in Alta Badia, in estate questa zona è molto suggestiva ed è ideale per coloro che amano stare a contatto con la natura, per fare alpinismo ed anche delle piccole gite in bici, da soli o in compagnia.
In inverno, invece, questo luogo può offrirvi numerosissime piste da sci. Nel prossimo paragrafo approfondiremo l’argomento delle piste da sci a Corvara, in Alta Badia.

Piste da sci a Corvara Alta Badia

A Corvara ci sono ben 130 km di tracciati preparati e predisposti in maniera meticolosa per garantire alla persona una buona sicurezza senza rinunciare ad un sano divertimento in pista, per poter fare sci d’alpinismo, escursioni con le ciaspole ed anche camminate invernali.

Esistono molte piste da sci in Alta Badia a Corvara, cercheremo però di citare e descrivere solo le principali.

Gran Risa

Gran Risa, una particolare pista da sci adatta a sciatori molto esperti.

Si parte da 2077 metri di altitudine in zona Piz La lla, e si scende fino a 650 metri arrivando fin sotto il paese di La Villa.

Questa pista è molto famosa anche per le gare di coppa del mondo maschile di slalom gigante che si sono svolte in passato, proprio in questa località.
E’ immersa fra la natura ricoperta di conifere, il bosco ai lati della pista, infatti, è piuttosto fitto tanto da sembrare una barriera naturale. Durante la stagione invernale la neve solitamente non manca, nel caso non ci fosse, a Gran Risa è presente un efficiente e funzionale impianto di innevamento programmato.

La pista di Gran Risa presenta tratti di media difficoltà nella parte iniziale del tracciato e poi diventa via via più difficoltosa se si prosegue la discesa, con curve che in maniera repentina da sinistra verso destra. Nella parte finale il tracciato è dritto, ma riserva delle sorprese, perché vi è un falso piano.

L’arrivo è proprio sotto la telecabina.

gran risa

Armanterola

Armanterola, un’altra pista molto interessante dell’Alta Badia che presenta delle caratteristiche di dislivello impressionanti. Questa pista ha un’ottima panoramica dall’alto, la lunghezza del tracciato è di 7300 metri. Si parte da un’altezza di 2700 metri presso la stazione di monte della funivia Lagazui, per arrivare ad un livello di 1660 metri di altitudine nei pressi del monte Saré, la larghezza di questa pista si attesta dai 40 metri ai 7,0 metri.

Il grado di difficoltà di questa pista nel percorrerla è medio, quindi è un tracciato indicato per gli sciatori intermedi, ma non mancano anche i professionisti dello sci, che apprezzano molto i cambi di pendenza e la possibilità nel dritto di accelerare non dimenticando così il brivido della velocità però in sicurezza e nel sano divertimento.

alta badia

Lagazuoi

Lagazuoi, un monte dal passato drammatico a causa della grande guerra: qui, due nazioni si diedero battaglia, l’Italia e l’Austria, fra il 1915 ed il 1917. Ad oggi, è ormai una lunga ed emozionante pista da scii. Per arrivare in vetta è necessario raggiungere la località Armentarola/San Cassiano che si trova a 1600 metri di altitudine, lo si può fare con gli scii o anche con i mezzi pubblici. Arrivati alla località è necessario proseguire prendendo un skibus navetta a pagamento che porta a Passo Falzarego ad un’altitudine di 2105 metri, questa località si può anche raggiungere tramite autobus.

Avendo raggiunto Passo Falzarego, si prosegue prendendo un’altra funivia chiamata Lagazuoi, porta proprio al monte Lagazuoi fino 2800 metri di altitudine. Il panorama è meraviglioso visto da questa altezza, la persona potrà ammirare prima di fare la discesa, le numerose vette dolomitiche avendo una visuale sgombra a 360 gradi.

Appena si inizia a sciare, la persona si accorge di come questa pista è stata modellata a regola d’arte, quindi adatta non solo per gli amatori, ma anche per i professionisti, all’inizio la pista presenta molta pendenza, per poi divenire abbastanza morbida per poi affrontare l’ultimo tratto.
La pista è molto lunga, infatti si attesta sui 8,5 km, presentando un dislivello di 600 metri.

lagazuoi

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche